Home » , , » Impianti fotovoltaici: Emilia-Romagna sul podio

Impianti fotovoltaici: Emilia-Romagna sul podio



In Italia una delle Regioni locomotiva per quel che riguarda gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, è l’Emilia-Romagna. Relativamente al solo fotovoltaico, infatti, nei primi sei mesi del 2011 in Emilia-Romagna la potenza installata è cresciuta del 230%; la Regione si piazza così al terzo posto in Italia sia per il numero di impianti, sia per la potenza complessiva cumulata da fotovoltaico. A spiccare, a livello provinciale, sono Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena, mentre a piazzarsi nelle retrovie è Rimini. Nel dettaglio, al 30 giugno scorso in Emilia-Romagna la potenza complessiva cumulata è aumentata portandosi a 738,3 MW; in questo modo dalla terza posizione è stata scalzata la Regione Veneto, che scivola di un gradino. La Regione Puglia sembra irraggiungibile con 1.154 MW fotovoltaici per effetto di un maggior numero di impianti fotovoltaici di grossa taglia, mentre la Lombardia, con 805,2 MW, al secondo posto, è raggiungibile. Per numero di impianti fotovoltaici installati e connessi alla rete elettrica nazionale, come sopra accennato, l’Emilia-Romagna è allo stesso modo al terzo posto tra le Regioni italiane; al 30 giugno scorso le installazioni fotovoltaiche erano 21.530 rispetto alle 31.373 della Regione Veneto, ed alle 33.910 della Regione Lombardia. In tutta Italia alla fine del primo semestre del 2011 c’erano attivi quasi 230 mila impianti per una potenza complessiva cumulata pari a poco più di 7.000 MW; la sola Regione Emilia-Romagna, per produzione di energia elettrica pulita da fonte solare, pesa per ben il 10% sul totale nazionale.
Condividi con i tuoi amici :

4 commenti:

Yle ha detto...

Post interessante!

Pi Key ha detto...

:)
Io nel mio piccolo contribuisco all'energia pulita!!!

Impianti Fotovoltaici ha detto...

The Region of Puglia seems unattainable with 1,154 MW photovoltaic effect of a greater number of photovoltaic systems of large size, while Lombardy, with 805.2 MW, in second place, can be reached. Very knowledgeable post.

Pi Key ha detto...

Thanks!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog