Home » , » VADEMECUM PER I REFERENTI TERRITORIALI DELL'INIZIATIVA SUL TAGLIO AGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI

VADEMECUM PER I REFERENTI TERRITORIALI DELL'INIZIATIVA SUL TAGLIO AGLI STIPENDI DEI PARLAMENTARI

Sempre in riferimento all'iniziativa di raccolta firme per il taglio agli stipendi dei politici, ecco una guida per i referenti territoriali

PER I NUOVI REFERENTI E COLLABORATORI VARI, DI SEGUITO UNA LISTA DELLE COSE DA FARE IN ORDINE CRONOLOGICO:

1) stampare i moduli su carta da 100gr formato A3 Fronte/Retro a colori presso una qualsiasi copisteria o tipografia (normalmente 5 moduli per comuni fino a 15/20.000 abitanti). Chiedere sempre il costo di stampa, se superiore a 50/80 cent a modulo è possibile richiedere la stampa dei moduli ad una tipografia convenzionata(http://www.facebook.com/groups/referenti.ntrp/doc/285900324776472/)

2) compilare con i propri recapiti e stampare e firmare la "lettera di accompagnamento per la richiesta di vidima"

3) stampare una copia del comunicato ed un volantino A4 da far appendere sulla bacheca del comune

4) portare i moduli e la lettera al segretario generale del comune per la vidimazione dei moduli. Ricordarsi di chiedere:
- quando saranno vidimati i moduli, farsi dare un riferimento ed un recapito telefonico da chiamare dopo un paio di giorni per conferma;
- in quale ufficio saranno resi disponibili i moduli per essere firmati e gli orari al pubblico.

5) quando si ha la conferma dell'avvenuta vidimazione dei moduli comunicarlo nel gruppo dei referenti in fondo alla discussionehttp://www.facebook.com/groups/referenti.ntrp/doc/267470283286143/

6) stampare qualche volantino da distribuire nei bar e negozi oppure qualche manifesto da attaccare in giro per il paese, inviare il comunicato stampa via mail a redazioni di giornali, radio o portali locali ...

7) le firme devono essere autenticate da un "pubblico ufficiale" che può essere il funzionario comunale all'interno del comune oppure una delle figure preposte fuori dal comune (Notai, i Giudici di pace, i Cancellieri e i collaboratori delle Cancellerie delle Corti d’appello e dei Tribunali, i Segretari delle procure della repubblica, i Presidenti delle province, i Sindaci, gli Assessori comunali e provinciali, i Presidenti dei Consigli comunali e provinciali, i Presidenti e Vice Presidenti dei consigli circoscrizionali, i Segretari comunali e provinciali, i funzionari incaricati dal Sindaco e dal Presidente della provincia nonché i Consiglieri comunali e provinciali che abbiano comunicato la propria disponibilità al Sindaco o al Presidente della provincia).
Sarà quindi possibile organizzare la raccolta delle firme fuori dal comune solo se si avrà la possibilità di essere affiancati da una persona in grado di autenticare le firme.

8) l'inizio della raccolta firme per la proposta è stato pubblicato sulla G.U. n 227 del 29 settembre quindiavrà ufficialmente termine il 29 marzo 2012. Con un certo anticipo dal termine ufficiale (10 marzo 2012) andranno raccolti i moduli che dovranno essere inviati al centro di coordinamento del gruppo (presumibilmente in toscana).

9) prima di essere ritirati i moduli dovranno avere la certificazione di iscrizione alle liste elettorali dei firmatari  (se ne occupa il comune). La certificazione potrà anche essere collettiva ed effettuata direttamente sul foglio se i firmatari sono residenti tutti nello stesso comune. Questo rende consigliabile difar firmare SOLO I RESIDENTI del comune stesso.

a) tutti i documenti necessari sono reperibili qui:

b) il documento"comuni dove sono i moduli"  lo trovate qui:
c) la lista dei comuni "in attivazione" la trovate qui:
d) la lista dei comuni dove si può già firmare la trovate qui: 

REGOLE DI BUON COMPORTAMENTO SULLA BACHECA DEL GRUPPO NTRP

- non mettere in bacheca link o post di argomentazioni politiche (ne commentare)
- sarà come buona regola dei referenti dare il benvenuto ai nuovi iscritti al gruppo con un post di questo genere:

"benvenuto/a! in questo gruppo promoviamo la raccolta firme in tutta italia per adeguare gli stipendi dei ns politici alla media europea; diffondi la notizia e firma al tuo comune se sei d'accordo (puoi controllare sul seguente link  se ha i moduli (http://nunteregghepiu.altervista.org/comuni.htm) grazie
PS: con l'ingresso nei gruppi in automatico partono le notifiche sulla mail, puoi rimuovere l'opzione cliccando in alto a dx di questa pagina "nofitiche" e togliendo la spunta all interno.. a presto e ancora grazie
NB: Per favore, informa tutti i tuoi contatti di questo grandioso evento: puoi inserirli nel gruppo principale cliccando a destra della pagina alla voce "aggiungi amici". In quella finestra digita le iniziali dei tuoi amici, e cliccare su un nome alla volta, grazie!!!"

GRAZIE A TUTTI PER LA GENTILE COLLOBORAZIONE E BUON LAVORO!

PS: Nel caso riscontriare dei problemi con il computer tali da intralciare la vostra preziosa collaborazione (lentezza, blocchi, virus) metto a vostra disposizione le mie competenze offrendo assistenza tecnica gratuita a tutto lo staff (referenti ed admin), limitandomi a consigliarvi la soluzione oppure, in caso servisse, collegandomi al vostro computer (necessaria connessione ad internet), naturalmente dietro vs autorizzazione, ed usarlo come se ci stessi di fronte sotto i vostri occhi. è il mio lavoro da 10 anni. quindi non esitate a contattarmi.
Claudio Biancucci
Condividi con i tuoi amici :

1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo che sia enormemente importante essere contenti per quello che
si è riusciti a fare. Attendo con ...grintosa fiducia che la proposta di legge sia calendarizzata al più presto per la discussione in Parlamento.

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog