Home » , » Impatto Zero, l'Italia peggiora!!!

Impatto Zero, l'Italia peggiora!!!


Cari amici e lettori del blog, questa che riporto sotto è la mail che mi è arrivata essendo iscritto all'iniziativa di Dove Conviene: il mio sito è CO2-neutral”. Eccola qui.



"Caro thepappablog.blogspot.it, purtroppo recenti studi e verifiche, hanno dimostrato che, negli ultimi anni, l'Italia ha avuto un incremento del +2% per quanto riguarda l'emissione di gas serra – circa 501,3 milioni di tonnellate diCO2 prodotte. Così si allontana dall'obiettivo di emissione imposto dal protocollo di Kyoto. Infatti nel rapporto dell'ISTAT, istituto nazionale di statistica, intitolato “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” mostra l'aumento delle emissioni dei gas serra nei confronti del progressivo calo che è avvenuto invece negli anni precedenti. L'Istat mostra, nell'arco di 20 anni, come la variazione di emissione dei gas serra, nei Paesi Europei, è aumentata, con una percentuale stimata del +10,6% rispetto agli anni '90."
.

 

Secondo il protocollo di Kyoto, nel periodo che va dal 2008 al 2012, sono solamente 8 i Paesi Europei che rimangono stabili nei livelli di emissione raggiungendo gli obiettivi: Regno Unito, Francia, Germania, Grecia, Svezia, Portogallo, Belgio, Irlanda''. I restanti componenti della UE, hanno presentato un aumento importante delle emissioni in atmosfera. Le peggiori sono il Lussemburgo e l'Austria; meno accentuati i Paesi Bassi e l'Italia. Scendendo nello specifico delle regioni italiane, la Sardegna registra la quantità di gas serra più sostanziosa (16 tonnellate di CO2), seconda la Puglia (15,3 tonnellate), la Liguria (14,0 tonnellate). Mentre le piu' ecologiche delle regioni sono: Marche (6,9 tonnellate), Calabria (6 tonnellate), Campania (3,9 tonnellate). Quello che ci può confortare è il grande impegno che i Comuni italiani stanno assumendo per ridurre le emissioni di CO2. La metà dei comuni italiani che hanno aderito al Patto dei Sindaci, promosso dalla Commissione europea per incoraggiare e sostenere gli enti locali nell’attuazione di politiche a favore delle energie pulite, ha presentato un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), per un totale di 1044 su 2314, dove solo nel 2012 si è registrato un aumento di ben 152 comuni rispetto al 2011. Risultati, questi, davvero incoraggianti, che lasciano ben sperare anche nel futuro raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020. Anche se la strada è ancora molto lunga, l'iniziativa di DoveConviene : “il mio sito è CO2-neutral” ha dato un piccolo contributo all'ambiente, facendo risparmiare, dati alla mano, 38.559 tonnellate di co2. Continuando di questo passo, potremo contribuire a salvare l'ambiente e rendere la nostra Italia un paese sempre più ad “IMPATTO ZERO”
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog