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Tianjin West, di GMP Architekten

Dopo un periodo di costruzione di due anni e mezzo, von Gerkan, Marg e Partners Architects (GMP) hanno completato la stazione ferroviaria Ovest di Tianjin in Cina. La nuova stazione di interscambio, che si trova a circa 130 chilometri a sud-ovest di Pechino, serve da fermata sulla linea ad alta velocità tra la capitale cinese e Shanghai, così come le varie linee di collegamento regionale e collegamento di questi alla rete della metropolitana. La funzione urbana del progetto della stazione ferroviaria è quella di collegare, a nord, la zona commerciale con il centro della città vecchia a sud, unendo i binari, il fiume e un’autostrada in questa città di 12 milioni di abitanti. Gli architetti hanno messo in luce la funzione di ponte tra i quartieri della città mettendo in piedi una copertura nella forma di una grande volta a botte di 57 metri di altezza e quasi 400 metri di lunghezza sopra l'atrio del terminal. Il tetto curvo ricorda una porta di accesso in grande scala di una città, figurata per il più classico luogo di transito e passaggio, la stazione. I portali del lato orientale e occidentale della volta sono simmetricamente incorniciati da due file di portici. A sud della costruzione vi è invece un grande piazzale aperto che copre una vasta area che dà credito all’importanza e alla dimensione di questa stazione ferroviaria. I passeggeri entrano nella nuova stazione di Tianjin West attraverso gli ingressi principali a nord e a sud. Archi a sbalzo sopra le entrate e le alte vetrate danno l'impressione iniziale dello spazio in cui i passeggeri si trovano, inondato di luce naturale, di alta qualità e dal chiaro orientamento per i viaggiatori. Mentre la parte inferiore della copertura è quasi trasparente e ammette una grande quantità di luce, la parte superiore serve come protezione contro i raggi solari diretti. La volta a botte desta un'impressione dinamica, anche perché i suoi elementi in acciaio variano in larghezza e profondità dal basso verso l'alto, e si intrecciano. Scale mobili e ascensori servono ovviamente tutti i binari per i passeggeri e i visitatori. Questa stazione ferroviaria sostenibile illustra tecnicamente e strutturalmente un'interpretazione contemporanea delle cattedrali dei traffico dei tempi dei viaggi ferroviari.

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