Home » , , » Marcello Mastroianni, l'anniversario della sua morte

Marcello Mastroianni, l'anniversario della sua morte

Voglio ricordare il grande Mastroianni, un grandissimo attore italiano. Sicuramente tutti voi lo conoscerete, ma riporto comunque un breve trafiletto tratto da wikipedia.


Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni OMRI (Fontana Liri, 28 settembre 1924Parigi, 19 dicembre 1996) è stato un attore cinematografico italiano
È stato l'attore italiano più conosciuto ed apprezzato all'estero negli anni sessanta e settanta, soprattutto per le pellicole interpretate in coppia con Sophia Loren e per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e Vittorio De Sica. Attore fra i più polivalenti del nostro cinema, è stato capace di destreggiarsi perfettamente sia nei ruoli drammatici sia in quelli comici. Con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi è stato uno dei "moschettieri" dellacommedia all'italiana. È stato per tre volte nominato agli Oscar come miglior attore: per Divorzio all'italiana nel 1961, per Una giornata particolare nel 1977 e per Oci ciornie nel 1987.
Colpito da un tumore polmonare, poco prima della sua scomparsa, realizza durante la lavorazione del suo ultimo film (Viaggio all'inizio del mondo di Manoel de Oliveira) una lunga auto-confessione (Mi ricordo, sì... mi ricordo, curata da Annamaria Tatò, la sua ultima compagna) che è considerata da molti il suo testamento spirituale.
Si spegne nel suo appartamento di Parigi il 19 dicembre 1996, stroncato dalla malattia ed assistito dall'adorata figlia minore, Chiara. Le sue spoglie riposano nel cimitero del Verano, a Roma.
Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Emanuele Secco ha detto...

Si può considerare un Maestro? Certo che sì.

E.

Pi Key ha detto...

Direi proprio di si Manu!!!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog