Home » » Adele...someone like you....

Adele...someone like you....



Prima di chiudere il 2011, mi sembrava giusto dedicare un articolo alla cantante rivelazione di quest'anno. Adele ha sconvolto l'industria musicale con l'uscita del suo secondo album "21", che ha venduto 208.000 copie nel Regno Unito nella prima settimana e ha debuttato al numero uno della classifica degli album britannici per sedici settimane consecutive. L'album ha dato improvvisamente alla ventiduenne un successo da primato e fama internazionale. 





Adele è nata a Londra e rimasta subito sola con la madre, si è interessata fin dall'inizio alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgeralde Etta James. A quattordici anni si è iscritta alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica. Nel gennaio del 2008 è stato pubblicato il suo primo singolo, Chasing Pavements, che ha riscosso un buon successo in tutta Europa e negli Stati Uniti, raggiungendo la prima posizione in classifica in Norvegia e la seconda in Regno Unito. Il singolo è stato seguito il mese successivo dal disco di debutto 19, titolo che riportava la sua età al momento della pubblicazione del disco. L'album, registrato con la collaborazione del produttore Mark Ronson (lo stesso di Back to Black di Amy Winehouse) è un concentrato di romantiche canzoni pop soul che parlano di amore, delusioni, amicizia e di tutte le altre emozioni che agitano l'animo di una ragazza tra i 18 e i 19 anni. Anche a causa dello stesso produttore, la cantante è stata più volte accostata a Amy Winehouse. Ha riscosso un ottimo consenso dal punto di vista commerciale e ciò ha permesso alla cantante di vincere il Premio della critica ai BRIT Awards 2008, e nel 2009 il Grammy Award al miglior artista esordiente. Nel novembre del 2011 è stato presentato il singolo Rolling in the Deep, primo brano tratto dal secondo lavoro della cantante, la cui pubblicazione è avvenuta nel gennaio 2011 con il titolo 21, che riprende l'idea sfruttata con la prima opera della cantante di utilizzare come titolo l'età della cantante al momento dell'uscita del disco.Il singolo ha ottenuto un grande successo a livello europeo, raggiungendo la vetta di diverse classifiche, tra cui quella italiana, con ottimi risultati ovunque; per la prima volta Adele si impone nella classifica americana Billboard Hot 100, raggiungendo anche lì la prima posizione per sette settimane. Anche 21 si è rivelato un successo commerciale e di critica, vendendo oltre tre milioni di copie solo nel Regno Unito e riportando ai vertici della classifica degli album anche il suo precedente disco, 19; questo apprezzamento è dovuto anche dal successo ottenuto in patria del secondo singolo Someone Like You, che ha raggiunto la vetta della classifica dei singoli, ottenendo la certificazione di Platino (600.000 copie), e diventando il primo singolo del decennio a superare il milione di copie vendute solo qui. In settembre Someone Like You raggiunge la vetta anche della BillboardHot 100 diventando il secondo singolo della cantante in prima posizione in America. Insomma, un anno davvero fortunato per lei e per questo motivo non potevo dimenticarmi di lei.





Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Paòlo ha detto...

Davvero brava Adele, la conosco dai tempi del primo disco - stupenda Chasing pavements -.

Pi Key ha detto...

Ha una voce bellissima!!! Io prima non la conoscevo, ma Someone like you mi ha colpito molto

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog