Home » , » Audi e-bike Worthersee Concept

Audi e-bike Worthersee Concept

Audi presenta in questi giorni la e-bike Wörthersee. Si tratta di un prototipo di bicicletta sportiva che combina la trazione elettrica con la potenza muscolare e che mette insieme le competenze del Marchio in fatto di design, costruzione leggera, trazione elettrica e-tron e connettività. Il prototipo è stato pensato da Audi per lo sport, il divertimento e le acrobazie. Questa bicicletta sportiva propone ruote da 26" realizzate in CFRP (plastiche rinforzate con fibre di carbonio) che pesano solo 600 grammi ciascuna e mostrano un innovativo disegno con ampie razze dalla struttura a lamella. Anche il forcellone è realizzato in CFRP a dimostrazione della competenza di Audi nella costruzione leggera. Questa e-bike infatti, escludendo la batteria, pesa solo 21 kg, equivalenti a 9 kg per kW o 7 kg per CV. La batteria agli ioni di litio pesa 5 kg e opera a 48 V. La capacità è di 530 Wh e può essere completamente ricaricata da una presa a 230 V in due ore e mezzo.E' collocata neI leggero telaio dal peso di 1,6 kg. La ruota posteriore è mossa da una classica catena mentre il motore elettrico a magnete sincrono permanente è collocato nel punto più basso del telaio e muove direttamente la corona centrale. La coppia massima raggiunge i 250 Nm, il picco massimo del motore elettrico è di 2.3 kW. Nel trave superiore del telaio invece si trova, integrato,Il computer di bordo che si comanda tramite uno schermo tattile. Attraverso il computer il ciclista può scegliere varie modalità di pedalata. Modalità Pure, la bicicletta è spinta dalla sola forza della pedalata. Modalità "Pedelec", il motore elettrico interviene e la e-bike può raggiungere una velocità massima di 80 km/h con un'autonomia tra i 50 e i 70 km.Modalità eGrip, sfrutta la sola spinta del motore elettrico, con velocità massima di 50 km/h.
Modalità "Wheelie", il flusso di potenza viene controllato in modo da assistere nella fase di impennata. 
A seconda dell'esperienza del ciclista è possibile selezionare la funzione "Power Wheelie" con un angolo di impennata regolabile oppure la funzione "Balanced Wheelie". In quest'ultima modalità il bilanciamento viene mantenuto elettronicamente così il ciclista può cambiare velocità in impennata modificando soltanto la posizione del corpo. Se si spinge in avanti la velocità aumenta, al contrario la velocità diminuisce. Altre funzioni indicate dal computer si riferiscono alla registrazione delle manovre, alla regolazione dell'intensità della pedalata assistita e all'illuminazione. Il display mostra la velocità, la distanza coperta, lo stato di carica della batteria, il consumo energetico e l'inclinazione raggiunta, momento dopo momento. La Audi e-bike Wörthersee monta un cambio idraulico sequenziale a nove velocità simile al R tronic montato sulla R8. Anche i due freni a disco sono idraulici. L'altezza della sella può essere regolata tramite un comando posto sul manubrio anche durante la marcia. La forcella anteriore è di tipo upside-down con ammortizzatori ad aria ed escursione di 130 mm. L'illuminazione sfrutta la tecnologia LED: il faro anteriore è integrato nel manubrio, mentre il posteriore è incluso nella sella. Il computer di questa avveniristica bicicletta dialoga con l'eventuale smartphone del ciclista attraverso una rete WLAN, la cui antenna è integrata nel cablaggio del freno anteriore. Sempre attraverso il cellulare è possibile sbloccare l'immobilizer, registrare immagini e trasmetterle in rete.

Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog