Home » » La 'biocasa' in calce e canapa sara' firmata Aldo Cibic

La 'biocasa' in calce e canapa sara' firmata Aldo Cibic

Stamattina ho letto questo interessante articolo che riporto:

Un'abitazione di 70 metri quadrati interamente composta da legno, calce e canapa sarà esposta nell'area Green Home Design presso il padiglione 7 di Fiera Milano Rho, in occasione del Made Expo 2012, dal 17 al 20 ottobre 2012. L'intento sarà mostrare che è possibile realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero con elementi che assorbono più CO2 di quella immessa nell’ambiente per la loro produzione.
A realizzare il progetto, Equilibrium e l'architetto Aldo Cibic, uniti dal comune obiettivo di svelare al pubblico internazionale della manifestazione le caratteristiche e le potenzialità di un materiale, il biocomposito di calce e canapa (nella foto), che permette di realizzare edifici ad alta efficienza energetica, biocompatibili e ad emissioni zero, e che possiede la particolare caratteristica di assorbire CO2 grazie alle caratteristiche biologiche delle materie prime di cui è composto.
Costruire un'abitazione con calce e canapa garantisce all'edificioisolamento termo-acustico, salubrità degli ambienti,permeabilità al vapore, confort abitativo, ridottissimo impatto ambientale, ma soprattutto capacità di contrastare i cambiamenti climatici. Questo perché la canapa è la pianta che produce più biomassa al mondo, crescendo in soli quattro mesi fino a sei metri di altezza e assorbendo grandi quantità di biossido di carbonio durante il suo breve, ma prolifico, ciclo vitale.
Sono molto contento di questi continui passi avanti!!
Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

sono stata in fiera la casa in mattoni in canapa l ho vista bravi a chi l ha costruita ciao a tutti

Pi Key ha detto...

Ciao, non so come ti chiami, ma piacere di averti qui!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog