Home » , , » Novità hi-tech sulla prima auto al 100% elettrica

Novità hi-tech sulla prima auto al 100% elettrica


Sono molte le novità tecnologiche e costruttive apportate alla prima auto al 100% elettrica. La maggior parte riguardano l'elettronica imbarcata e i dispositivi software che permettono di interagire, anche a distanza, con la vettura. E' la rivoluzione operata dalla nuova Nissan Leaf, vettura 100% elettrica costruita dal produttore giapponese per il normale uso quotidiano (e' stata la prima vettura elettrica per la famiglia prodotta in serie), da vendere a livelli di prezzo paragonabili con quelli dei modelli tradizionali. Partiamo dall'autonomia che sale dai 175 chilometri del precedente modello ai 199 chilometri della nuova generazione, grazie a notevoli migliorie su molte delle componenti che consumano energia, come il riscaldamento, con una nuova pompa di calore riduce l'assorbimento del 70%, e l'impianto hi-fi che ottimizza il consumo di corrente. 
Essendo una vettura totalmente elettrica, la Nissan Leaf non produce alcun tipo di emissione inquinante. Nel 2010 ha vinto il Green Car Vision Award, nel 2011 il premio European Car of the Year e il premio Auto dell'anno, nel 2011-2012 il premio Car of the Year Japan. Le vendite dell’auto hanno avuto inizio nel dicembre 2010 in Giappone e USA, hanno seguito diversi paesi europei e il Canada nel 2011, dal febbraio 2013 è disponibile in 17 Paesi europei, Australia e altri mercati internazionali. La Leaf è il veicolo 100% elettrico più venduto della storia dell’automobile, nel febbraio 2013 ha raggiunto il traguardo delle 50.000 unità vendute. In testa alla classifica del numero di unità vendute vi sono gli USA con circa 30.000 vetture, segue il Giappone con 28.000, l’Europa con 12.000 guidato dalla Norvegia con più di 4.600 unità vendute. D'inverno come in estate, l'auto e' predisposta per accogliere il guidatore e i passeggeri in condizioni climatiche ideali: e' possibile l'attivazione in remoto della climatizzazione quando ancora l'auto e' collegata alla presa di corrente, in modo da non sprecare energia prelevandola dalla batteria. Il sistema e' predisposto anche per ricevere una notifica sullo smartphone in caso d'interruzione della ricarica e della fase di riscaldamento/raffreddamento. Lo stesso sistema offre anche la possibilità di 'chiamare' l'auto con uno smartphone per controllare il livello di carica delle batterie prima di mettersi in viaggio o, ancora, di impostare i percorsi sul computer o sul tablet e di inviarli poi alla vettura, che da sola provvede a impostare la navigazione. Il navigatore satellitare della vettura e' in grado di visualizzare i livelli di autonomia alla fine delle varie tappe del viaggio per predisporre l'eventuale ricarica. Il sistema di navigazione propone anche un elenco delle stazioni di ricarica piu' vicine, costantemente aggiornato grazie al sistema telematico. Una funziona permette inoltre di rilevare i percorsi che consentono di risparmiare energia e aumentare cosi' la percorrenza. 
La tecnologia a bordo della vettura permette di adattarla alle esigenze di viaggio, ad esempio riducendo l'accelerazione e aumentando l'autonomia. L'auto si ricarica in 12 ore se si utilizza una normale presa domestica, in quattro ore con le prese speciali per le auto elettriche o 30 minuti con una colonnina 'rapida'.
La Leaf è equipaggiata con un motore elettrico AC sincrono da 80 kW (109 CV). Rispetto al motore della versione 2011 sulla Leaf 2013 è stato installato un nuovo motore più efficiente e leggero, la coppia massima è stata ridotta a 254 Nm @ 3008-10000 giri/min tramite uno specifico softwer dell’inverter. In questo modo viene limitata la corrente assorbita nelle fasi più svantaggiose, erogando invece la potenza nelle fasi di maggiore efficienza. Ne giovano la vita della batteria e l’autonomia, mentre per mantenere le prestazioni allo stesso livello, è stato adottato un rapporto finale più corto e sono state ottimizzate le perdite di attrito. L’auto è alimentata da una batteria agli ioni di Litio con una capacità di 24 kWh ed è in grado di raggiungere un autonomia di 199 km i ciclo NEDC.

Dimensioni e massa
Lunghezza4.445 mm
Larghezza1.770 mm
Altezza1.550 mm
Passo2.700 mm
Massamin. 1.474/ max. 1.548 kg
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog