Home » » iOS registra segretamente la nostra posizione

iOS registra segretamente la nostra posizione

Due ricercatori, di cui un ex dipendente di Apple, hanno scoperto che nel sistema operativoiOS è presente un file di backup che, tramite triangolazione del segnale GSM con la cella radio più vicina, registra costantemente la nostra posizione, con ora e data, in un formato perfettamente leggibile da un computer. Il file, consolidated.db,  viene salvato nel database di iOS e trasferito dall'iPhone al computer tramite iTunes. I ricercatori hanno anche realizzato un'applicazione per MAC, chiamata iPhoneTracker, in grado di leggere e raffigurare su mappa tutti i dati memorizzati.  
Non è noto il motivo per cui Apple abbia creato questa funzione di registrazione, magari per qualche futura applicazione legata alla localizzazione, ma non avendo nessun tipo di sicurezza, questo file potrebbe essere utilizzato anche da persone non autorizzate.

In realtà questa situazione era già nota da qualche tempo tanto che su un sito francese dovrebbe essere addirittura possibile caricare il file il questione per ottenere una mappa Google con i posti memorizzati.
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog