Home » » Nikon D90

Nikon D90


Anche se ormai un pò "vecchiotta", la Nikon D90 ha sempre il suo fascino. E' stata la prima fotocamera reflex digitale al mondo in grado di realizzare filmati di livello cinematografico. Grazie alla sua risoluzione da 12,3 Megapixel, al sensore d'immagine CMOS formato DX ed al sistema di elaborazione immagini Nikon EXPEED, la D90 garantisce immagini di altissima qualità. Funzionalità avanzate come il Live View, il sistema di riconoscimento scena, il D-Lighting attivo, il Picture Control e una gamma di sensibilità ISO estendibile da 200 a 3200 (equivalente a ISO 6400 in Hi1 e a ISO 100 in Lo1), consentono la massima creatività in qualsiasi situazione. La forma ergonomica della Nikon D90 ed i suoi comandi intuitivi assicurano una sorprendente facilità di utilizzo.
La tecnologia Nikon EXPEED impiegata nella D90, è stata ottimizzata per offrire una qualità elevata e l'alta velocità di elaborazione delle immagini, che da sempre contraddistinguono le reflex digitali Nikon; inoltre EXPEED contribuisce alle eccezionali prestazioni di altre potenti funzioni, come il Live View ed il  Sistema di rilevamento del volto al quale ormai siamo abituati. Per ovviare al problema della perdita di dettagli in condizioni di illuminazione troppo intensa, la funzione D-Lighting attivo consente la regolazione del contrasto delle aree scure e di quelle luminose, localizzando il controllo delle tonalità durante la ripresa. E per un tocco ancora più creativo, è disponibile la funzione Picture Control, che permette di personalizzare a piacere le immagini e di scegliere tra sei impostazioni, inclusi i modi Ritratto e Paesaggio.
C'è poi il Sistema di riconoscimento scena che utilizza un sensore RGB da 420 pixel per analizzare le informazioni relative ai colori e alla scena in cui si trova il soggetto da fotografare. In base ai dati rilevati, viene eseguita l'ottimizzazione della messa a fuoco, dell'esposizione e del bilanciamento del bianco prima che venga premuto il pulsante di scatto. 
Una volta ottenuta la composizione desiderata, le funzioni di modifica delle immagini della D90 permettono agli utenti di intervenire sulle immagini stesse direttamente dalla fotocamera. Sono disponibili molte nuove opzioni di ritocco, tra le quali: "Controllo distorsione" regola l'aberrazione della lente, "Raddrizza" corregge l'inclinazione dell'immagine e "Fisheye" produce effetti ottici simili a quelli ottenuti con un obiettivo fisheye. Si possono anche utilizzare numerose opzioni per la visualizzazione e la selezione dello scatto giusto, incluso il modo play a 72 immagini, il modo play Calendario e la visualizzazione degli istogrammi di una parte ingrandita dell'immagine.


La D90 è stata la prima fotocamera reflex digitale di categoria media ad offrire la funzione filmato, che consente la ripresa, in formato 320 x 216 pixel, 640 x 424 pixel o HD720p (1,280 x 720 pixel) con l'uniformità professionale di 24 fotogrammi al secondo, di video clip creativi in formato Motion-JPEG di eccellente qualità. Il sensore d'immagine garantisce una migliore qualità dell'immagine, minima profondità di campo ed eccezionali prestazioni in termini di sensibilità ISO, anche durante le riprese in condizioni di scarsa illuminazione. L'ampia gamma di obiettivi NIKKOR consente inoltre svariate possibilità di scelta: dal fisheye al grandangolo, al superteleobiettivo, per filmati più creativi e di maggior impatto. I filmati possono inoltre essere riprodotti direttamente nella fotocamera, completi di effetti sonori, grazie all'esclusivo e potente sistema diffusore acustico/microfono.
Tornando alla fotografia, le esposizioni accurate si basano su otturatori precisi e il meccanismo dell'otturatore della D90, regolato elettronicamente, è stato progettato in modo specifico per un funzionamento lungo e preciso, oltre a essere stato sottoposto a test di scatto rigorosi e completi da 100.000 cicli. L'impressionante tempo di avvio di soli 0,15 secondi, il ritardo allo scatto pari a 65 millisecondi e la capacità di riprendere 4,5 fotogrammi al secondo, permettono di non perdere nemmeno uno scatto. Inoltre, offre la possibilità di contrassegnare le immagini con geotag mediante un sistema GPS (opzionale), all’opportunità di mettere immediatamente on line le immagini su "my Picturetown" e, infine, grazie alla compatibilità HDMI, condividere e gestire le proprie immagini non è mai stato così semplice.
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog