Home » , , » Presentato il primo Chromebook: è il portatile Samsung Serie 5

Presentato il primo Chromebook: è il portatile Samsung Serie 5


Dopo i netbook - versione ultraportatile dei classici notebook - e i recenti tablet, che vanno a insidiare i computer portatili a colpi di grandi schermi touchscreen e design minimale, ecco che si affacciano alle luci della ribalta i "Chromebook". Si tratta di PC portatili che montano come sistema operativo Google Chrome OS, un aspetto che modifica l'uso di questi apparecchi in maniera molto più profonda e radicale di quanto ci si possa aspettare di primo acchito. Il primato per aver lanciato il primo esemplare di questa nuova "specie" spetta a Samsung, che per l'occasione ha creato la nuova gamma Serie 5.


L'uso di Chrome implica infatti una stretta simbiosi con la Rete e il concetto di "cloud" trova finalmente compimento in un prodotto nato con il forte obiettivo di spostare tutti i propri file personali, e quindi la propria vita digitale, dalla memoria di massa del computer ai server di Google, rendendoli accessibili ovunque ci sia una connessione internet Wi-Fi o 3G e protetti dal modulo di sicurezza hardware TPM. Anche le applicazioni più comuni che si utilizzano per studio o per lavoro vengono sostituite dagli applicativi web di Google (Docs, Foto, Mail, ecc) - alcuni dei quali disponibili anche in versione "offline", utilizzabili cioè senza essere connessi a Internet -, memorizzando nel computer un numero sempre minore di file (come ad esempio il video scaricato dalla videocamera e ancora da editare).

La vita in mobilità è quindi una priorità di questo Samsung Serie 5, come dimostrano anche le specifiche tecniche che lo caratterizzano. Innanzitutto lo chassis è spesso solo 19,9mm (contro, giusto per fare un esempio illustre, i 17mm del sottilissimo MacBook Air di Apple) e racchiude uno schermo da 12,1 pollici da 300nit (un buon valore per leggere con chiarezza anche in presenza di luce diretta) e una tastiera completa con tasti a isola. Mobilità significa anche leggerezza e lunga autonomia, che vengono ben incarnati da questo Chromebook se consideriamo il peso di 1,45Kg e le 8,5 ore di durata della batteria di nuova generazione, con circa 1.000 cicli di ricarica effettuabili. L'unità di memorizzazione è invece un disco a stato solido da 16GB, una scelta in linea con quanto detto finora, e che consente al Chromebook di avviarsi in soli 5 secondi (contro i 45 circa di un PC tradizionale), che diventano 1 solo secondo quando l'apparecchio è in stand-by. Il Samsung Serie 5 sarà disponibile da fine giugno nella doppia versione Wi-Fi + 3G e solo Wi-Fi.
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog