Home » , » Un Eco Villaggio per il Vietnam

Un Eco Villaggio per il Vietnam

Progettato da SOM, il masterplan per uno sviluppo sostenibile di 30.000 residenze


SOM, studio internazionale di architettura, si è aggiudicato il master plan per lo sviluppo di Golden Hills, una delle principali nuove città sostenibili da realizzare nella regione del Danang, in Vietnam. Lo sviluppo all'insegna del verde prevede di trasformare un terreno di 375 ettari sul fiume De Cu in una città ecologicamente sostenibile, con una consistente rete di strade pedonali, "cinture verdi" per la pulizia e il recupero dell'acqua, e un tessuto urbano composto da negozi, servizi, parchi e una densità di servizi misti. Il masterplan di SOM integra una diversità equamente bilanciata tra sviluppo residenziale e commerciale proprio a cavallo delle sponde opportunamente diversificate del fiume. La proposta di SOM garantisce la qualità dell'acqua riciclata, l'accesso pedonale e livelli di sviluppo misto per costituire una comunità che sia economicamente sostenibile e legata all'ambiente.

Accuratamente progettato per la protezione dalle inondazioni, il masterplan prevede ampie zone verdi che offrono spazi ricreativi mentre assorbono e filtrano l'acqua piovana prima che entri nel fiume. I percorsi di collegamento lungo l'intero sviluppo sono strumento importante per incoraggiare l'uso e lo spostamento non-veicolare, e gran parte del lungofiume sarà conservato con l'habitat esistente, utile anche per tamponare la città da periodiche inondazioni. Come molte città, il centro sarà un quartiere commerciale inanellato sui suoi confini esterni da un quartiere residenziale ad alta densità. Andando eccentricamente verso l'esterno, si svilupperanno quartieri a media e bassa densità caratterizzati da una tipologia edilizia di case multiplex e case mono-famigliari, incentrate lungo le cinture verdi più esterne. I servizi e le risorse energetiche e di trasporto sono progettate per dare vita a uno sviluppo di circa 30.000 residenze.

Grazie per l'attenzione
Cristian
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog