Home » » Una penna per creare i circuiti elettrici

Una penna per creare i circuiti elettrici


Arriva dall'Università dell'Illinois ed è in grado di disegnare circuiti elettrici e interconnessioni su carta, legno e altri materiali.



Un’innovazione che potrebbe aprire le porte a un nuovo tipo di elettronica, flessibile e a basso costo, è quella messa a punto dagli ingegneri dell’Università dell’Illinois che hanno creato una penna a sfera in grado disegnare circuiti elettrici e interconnessioni su carta, legno e qualunque altra superficie. 
Come si legge sul sito dell’ateneo americano, i ricercatori hanno inventato un nuovo tipo di inchiostro metallico che rimane allo stato liquido all'interno della penna, ma si asciuga dopo essere stato applicato su una superficie qualsiasi, creando un filo d'argento in grado di condurre l'elettricità.
Il liquido che permette questa innovazione, è una sostanza costituita per gran parte da nanoparticelle d'argento che sono state ridotte e poi modificate con l’impiego di cellulosa, in modo tale da conferire al liquido una viscosità più simile a quella del comune inchiostro.

Inchiostri metallici sono già stati utilizzati nelle stampanti a getto d'inchiostro per fabbricare dispositivi elettronici, ad esempio con le stampanti 3D, ma la penna messa a punto dall’Università dell’Illinois offre libertà e flessibilità di applicare l'inchiostro direttamente e istantaneamente su carta o altre superfici ruvide, a basso costo e senza programmazione.

A detta dei ricercatori, la possibilità di creare percorsi conduttivi “freestyle” apre a nuove possibilità per l'arte o l'elettronica usa e getta. Per esempio, i ricercatori hanno costruito un display a Led su carta con le iniziali della loro Università, Uiuc e hanno poi riprodotto il celebre dipintoHan-Sae-Do di Jung Hee Kim, dove l’innovativo inchiostro serve da cablaggio per il Led montato sul tetto della casa.
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog