Home » , , » Steve Jobs lascia Apple

Steve Jobs lascia Apple

Il momento tanto temuto per Apple è arrivato: si apre l'era del dopo-Steve Jobs. L'annuncio ufficiale è arrivato ieri dopo la chiusura dei mercati, alle 18.30 di New York: il fondatore e chief  executive della più grande azienda informatica del mondo (in termini di capitalizzazione di Borsa) si dimette dalla sua carica. Resterà presidente, ma il ruolo esecutivo passa al numero due Tim Cook che già rivestiva la carica di chief operating officer, direttore generale. Nonostante Wall Street avesse concluso la seduta ufficiale, nel dopo-Borsa le azioni Apple sono subito cadute del 4,4%.


"Se non riesco più ad assolvere alle mie funzioni, vi avevo promesso che sareste stati i primi ad apprenderlo", ha scritto Jobs nella email di ieri ai dipendenti. A 56 anni, colpito dal cancro al pancreas già nel 2004, nonostante l'apparente riuscita di un trapianto di fegato nel 2009, Jobs era apparso sempre più magro e affaticato. Già da tempo la sua effettiva posizione di comando nell'azienda era in dubbio, la sua presenza al quartier generale di Cupertino (nella Silicon Valley californiana) era rarissima. Già il 17 gennaio di quest'anno Jobs aveva dato un pre-avvertimento sotto forma di una email ai dipendenti del gruppo. Come un dipendente qualsiasi, quel giorno Jobs informava di avere "chiesto e ottenuto dall'azienda un permesso malattia" per il bisogno di "concentrarsi sulla propria salute", senza fornire ulteriori dettagli. 
Credo sia un duro colpo per l'azienda di Cupertino che deve gran parte del suo successo all'estro del grande Jobs. Ora senza di lui (io credo) che perderanno un pò di verve. 
Auguro a Steve di risolvere tutti i suoi problemi di salute.


A presto
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog