34, gli album che ha pubblicato nel corso della sua lunga carriera
Più di 500, le canzoni che ha scritto
22 milioni, i dischi che ha venduto in tutto il mondo
61, gli anni che oggi compie
Infinito, il numero dei suoi sorcini
Zero, il suo nome d’arte
Tantissimi auguri Renato!!! Per me sei il numero 1!!
Di nuovo numeri: 20 anni e 30mila secoli … è Paleobarattolo, una canzone di Renato Zero che mi piace moltissimo. È la prima canzone del suo primo album No! Mamma, no! del 1973. È conosciuta da pochi ma racconta l’esperienza di molti, di tutti quelli che desiderano rompere il barattolo del conformismo per vivere veramente …. Meravigliosa!
Il tema della maschera e della gioia/difficoltà di essere se stessi è un filo conduttore delle produzioni di Renato Zero (La favola mia, Manichini, …) ma tantissime altre sono le tematiche trattate nei suoi brani (droga, aborto, sesso, guerra e pace, vecchiaia, spiritualità, amicizia, …).
Ma il Renato che tutti conosciamo, soprattutto se pensiamo ai suoi esordi, è quello eccentrico e camaleontico che fa ballare il suo pubblico e stupisce con i suoi continui travestimenti …
Merita di essere guardato questo video del 1978:
Emozioni e brividi percorrono tutti i testi di Renato Zero. Oltre che cantante, cantautore, showman, attore, ballerino e produttore cinematografico, il “re dei sorcini” è anche un poeta. Basta ascoltare le romantiche parole di Magari, uno dei suoi più grandi successi. Dal concerto di Roma del 2004:
4 commenti:
Bellissimo articolo Cecy! Poi Renatone è fortissimo!!!!!!!!!!
Tanti auguri anche se non è tra i miei artisti preferenziali :-D
Grazie Cristian!!vedi come ho recuperato con i video!!!!
Sei la più forte Cecy. Non avevo dubbi!!!!
Posta un commento
Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.