Home » » Gigi Proietti

Gigi Proietti



Luigi Proietti, detto Gigi, è un attore, regista, cantante, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano, protagonista di molti film e di numerose fiction televisive di successo. E' nato a Roma il 2 novembre 1940 da Romano Proietti e della casalinga Giovanna Ceci. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo "Augusto" di Roma, si iscrive alla facoltà di giurisprudenza dell'Università La Sapienza, che abbandonerà a sei esami dalla laurea. Appassionato di musica sin da bambino, suona la chitarra, il pianoforte, la fisarmonica e il contrabbasso, e nel tempo libero inizia ad esibirsi come cantante nelle feste studentesche, nei bar all'aperto, e, più avanti, nei night-club più celebri della capitale. Nello stesso momento inizia a frequentare il corso di mimica del Centro Universitario Teatrale tenuto da Giancarlo Cobelli, il quale nota subito le sue qualità di musicista e lo scrittura per uno spettacolo d'avanguardia da lui diretto, Can Can degli italiani (1963). A partire dal 1964 ricopre ruoli di contorno sul palcoscenico con il Gruppo Sperimentale 101 sotto la direzione di Antonio Calenda, dallo stesso Cobelli e anche con Andrea Camilleri, non ancora diventato celebre come scrittore. Il suo primo ruolo lo recita all'aperto, travestito da upupa, nella rappresentazione de Gli uccelli di Aristofane (1964) diretto da Giuseppe Di Martino. Dal 1968 ottiene ruoli da protagonista in diversi spettacoli messi in scena dal Teatro Stabile de L'Aquila, tra cui Il dio Kurt di Alberto Moravia e Operetta di Witold Gombrowicz.







Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Emanuele Secco ha detto...

E "'a storia der cavaiiere nero" non la metti?! ^^ Grande Proietti! Pensare che lo conobbi grazie al suo doppiaggio nel cartone animato Aladdin.

E.

Pi Key ha detto...

La metto subito.
Comunque Proietti è un grande e infatti ha formato tanti altri grandi comici!!
A me farebbe ridere anche se stesse zitto!!!!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog