Home » , , » Al World Architecture Festival premiato l'impianto di trattamento dei rifiuti a Valles Occidental, Spagna

Al World Architecture Festival premiato l'impianto di trattamento dei rifiuti a Valles Occidental, Spagna

L’impianto di trattamento dei rifiuti a Vallès Occidental, in Spagna, realizzato dagli architetti spagnoli Battle i Roig Arquitectes ha vinto il premio come edificio dell’anno per la produzione e il riciclo di energia per l’anno 2011 presso il World Architecture Festival. Posizionato su una collina che domina il massiccio del Coll Cardo vicino a Barcellona, questa struttura, in un’area complessiva di 45.000 metri quadrati, poggia su una discarica controllata dei rifiuti che si stava avvicinando al suo limite di capacità. Il gestore della discarica aveva però deciso di non chiudere il centro e ha scelto di studiare altre possibilità per il sito. La specifica posizione dell’edificio è stata scelta per le sue già ridotte capacità di minimizzare l’impatto ambientale derivanti dalla sua installazione e dal suo lungo funzionamento dopo la costruzione iniziale. Un tetto allungato che copre le aree dell’intero trattamento esprime visivamente un sentiero che taglia in due il programma funzionale sottostante. La raccolta dell'acqua piovana e dell’energia prodotta dal biogas della lavorazione dei rifiuti sostiene le operazioni dell'edificio. Uno schema geometrico di superfici circolari si delinea come la vasta copertura contenente vegetazione, bocchette per la ventilazione forzata e lucernari. Terreno locale e arbusti nativi sono gli unici elementi trapiantati nei vasi mentre ghiaia colorata e moduli di terra aggiungono colore alla disposizione grafica. La facciata in vetro traslucido nasconde gli impianti di trattamento all'interno della struttura. 


Condividi con i tuoi amici :

1 commento:

Anonimo ha detto...

What's up i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this paragraph i thought i could also create comment due to this brilliant post.

Also visit my web page quality hotel edinburgh airport map

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog