Home » » Una villa con 5 case!!!!!

Una villa con 5 case!!!!!


Vista dall'alto sembra uno strano organismo dalla forma irregolare che si adagia sulla collina, insinuandosi nelle pieghe del terreno e allungandosi qua e là per sbirciare la città in lontananza. Dall'interno, stupisce per la disposizione degli spazi: in sequenza, non si rivelano al primo sguardo ma chiedono di essere scoperti passo dopo passo.
É Maison L, grandioso progetto di Pottgiesser Architectures Possible, studio francese che fa capo all’architetto Christian Pottgiesser e all’artista Pascale Thomas Pottgiesser. Frutto di un complesso intervento di estensione di un’antica orangerie di un castello del XVIII secolo, l’abitazione sorge a Yvelines, in una zona collinare a mezz’ora di automobile da Parigi.
Il tutto ha inizio nel 2004 quando i proprietari hanno commissionato il lavoro allo studio francese, chiedendo loro di ingrandire la casa nella quale già abitavano e di ricavare ampi spazi comuni e appartamenti privati per ciascun membro della famiglia. 
Il risultato è una casa di ben 870 mq, strutturata come un piccolo villaggio: simile a una piazza, l’ampio loft, leggermente interrato, è destinato alla condivisione, mentre le cinque torri che da esso si innalzano costituiscono i mini appartamenti a disposizione dei membri della famiglia, composta dai due genitori e dai loro quattro figli.
Se l’edificio nei sei lunghi anni che ci sono voluti a realizzarlo ha preso la forma che oggi vediamo, è anche a causa dei forti vincoli locali che hanno limitato le possibilità d’azione costringendo gli architetti a ideare una soluzione idonea, che ne tenesse conto. La scelta di abbassare lo spazio comune e di costruire i cinque volumi di tre piani ha inoltre reso possibile un’apertura verso la città in lontananza. La vegetazione circostante, per lo più fatta di imponenti alberi secolari, non permetteva infatti una vista sulla periferia parigina, oggi possibile dalle terrazze che si trovano in cima alle torri
Condividi con i tuoi amici :

3 commenti:

lezioni di karate ha detto...

Semplicemente incredibile!

Solo le foto delle case ti fanno rimanere senza parole.

Yle ha detto...

E' un po' fredda come casa, ma mi piace perchè è davvero strana!!! ;)

Pi Key ha detto...

Si è un pò fredda ma è futuristica. Ciao Lezioni di Karate, Benvenuto/a

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog