Home » , » Catedral de Santa María de la Sede de Sevilla

Catedral de Santa María de la Sede de Sevilla

La Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia è la più grande cattedrale gotica del mondo, ed il terzo edificio religioso per dimensione dopo la Basilica di San Pietro in Vaticano e la Cattedrale di Saint Paul a Londra. Arrivando al centro di Siviglia, è impossibile non notarla, vista la imponente mole e la bellezza che la caratterizza. Mi ha colpito molto sia esternamente che internamente e spero di poter rendere bene l'idea con le foto che ho scattato. La costruzione iniziò nel 1401, sul terreno lasciato libero dalla demolizione della vecchia moschea Aljama di Siviglia, poi si succedettero diverse modifiche e riparazioni fino al '900. 

La cattedrale è composta da cinque navate, distribuite in puro stile gotico con absidi ed un deambulatorio, formando una pianta a perfetto rettangolo che la rende uguale millimetricamente a quella di Alhama, di cui eredita anche la disposizione delle porte. Riguardo ai muri, è necessario dire che sono molto sottili. La luce naturale è scarsa, dal momento che le finestre sono piccole e composte da ottime vetrate molto colorate. 
La cosa che più mi ha colpito è la Giralda, che un tempo era parte della vecchia moschea, in seguito esercitò la funzione di torre e campanile della Cattedrale di Siviglia. È un patrimonio dell'umanità dal 1987. La sua base si trova a 7,12 metri sul livello del mare, ha 13,61 metri di lato ed un'altezza di 104,06 metri. Venne costruita basandosi sull'aspetto del minareto della moschea Kutubia di Marrakech (Marocco), anche se la chiusura superiore e la torre campanaria sono in linea con il Rinascimento europeo. L'ho salita fino in cima alla 34 rampa e la cosa bella è che appunto non ci sono scale, ma rampe perchè il Re saliva a cavallo fino in cima, da dove si gode di una magnifica vista.




Molto belle sono le numerose vetrate che fanno filtrare la luce colorata.


Una cosa che, vista la mia ignoranza, non sapevo avrei trovato è stata l'urna con i resti di Cristoforo Colombo, che vedete nelle due foto qui sotto.


 Inoltre potrete trovare sempre dentro la cattedrale, la stanza del tesoro.


 L'ultima cosa da visitare lungo il percorso è la famosa Giralda, con le sue 34 rampe.


Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog