Home » » Zakk Wylde

Zakk Wylde

Continuo con le pagine di tributo ai chitarristi che più mi piacciono. Oggi è la volta di Zakk Wylde (pseud. di Jeffrey Phillip Wielandt), nato a Bayonne il 14 gennaio 1967. Conosciuto per essere stato membro della band di Ozzy Osbourne e fondatore dei Black Label Society, iniziò a suonare la chitarra ad appena 8 anni, dedicandosi seriamente all'età di 14 anni, quando formò la sua prima band, gli "Stone Henge", in cui suona canzoni di Ozzy Osbourne, Black Sabbath e Rush. Proprio in quel periodo, Jeffrey conobbe la sua compagna di classe alla "Jackson Memorial High School", Barbaranne Caterina, che diventerà poi sua moglie. Dopo il diploma nel 1985 all'età di 18 anni milita negli "Zyris", in cui rimpiazzò Dave Linsk (in seguito nella thrash metal band Overkill). Da questo momento, scelse lo pseudonimo "Zakary Wyland", ispirandosi al Dr. Zachary Smith, personaggio della serie TV Lost in Space. La sua tecnica strumentale raggiunse livelli eccelsi, tant'è che, non ancora ventenne, divenne docente di chitarra a Jackson (New Jersey).
Un giorno il chitarrista sentì alla radio, durante lo show di Howard Stern, che Ozzy Osbourne, ex cantante dei Black Sabbath in piena carriera solista, stava cercando un chitarrista dopo l'abbandono di Jake E. Lee. Jeffrey era un grandissimo fan dei Black Sabbath e del primo chitarrista di Ozzy, Randy Rhoads. Egli decise di tentare e, con l'aiuto di un suo amico, Jim Matlosz (suo collega negli Zyris), registrò una demo di cinque tracce contenente dei riffs e gli assoli di “Flying high Again” e di “Mr. Crowley” (brani di Osbourne, originariamente suonati da Randy Rhoads), e alcuni pezzi per chitarra classica, allegando anche delle foto. Terminata l'audizione, tornò a casa credendo che fosse stato tutto inutile, invece qualche settimana dopo venne contattato da Sharon Osbourne (moglie e manager di Ozzy) che gli propose di entrare nella band del cantante.


A soli 19 anni, Zakk entrò quindi a far parte della band di Ozzy Osbourne. Entrato nell'organico di Osbourne, Jeffrey cambiò ufficialmente il suo nome in Zakk Wylde, nome con cui è conosciuto tuttora, prendendo spunto dal nome di un investigatore di un suo fumetto preferito. Nell'agosto 2009 Zakk Wylde è stato licenziato da Ozzy improvvisamente durante i lavori sul suo nuovo disco, lasciando l'amaro in bocca al chitarrista e amico.
So che probabilmente la maggior parte di voi non lo conosce, percui guardatevi questo video di un suo assolo live a Budokan.

Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog