Home » , » Francesco, l'artista del motore!

Francesco, l'artista del motore!


Come già sapete mi sto appassionando alle Cafè Racer, moto personalizzate che buttano un occhio al passato. Così mi è capitato di scambiare qualche parola con uno che di questa passione ne ha fatto un lavoro. Si chiama Francesco Armino, ha 33 anni ed ha aperto una sala espositiva in provincia di Perugia, a 40 km da casa mia, percui non ho potuto esimermi dall'intervistarlo.

Francesco, che cos'è Fiftyfive garage?
Fiftyfive garage è il marchio che identifica le mie “creazioni”. 55 è un numero al quale sono personalmente molto legato essendo il numero di gara di un compagno di squadra nonché grande amico tragicamente scomparso. Da me ereditato, è rimasto ad accompagnarmi fino a quando, dopo la nascita della mia prima figlia, abbandonai il mondo delle competizioni in moto…

Parlami un pò di te.
Mi chiamo Francesco Armino, ho 33 anni, ex pilota ed ex studente di ingegneria col pallino dei motori, lasciai gli studi per seguire la mia passione e sono ormai più di 10 anni che lavoro nel settore. L’obiettivo principale quando creo una moto sta proprio nel cercare di trasferire su di essa questa passione…vedere una idea piano piano prendere forma mi emoziona ancora come la prima volta… Sembrerò un pò matto ma quando realizzo una moto, individuata quella giusta, mi ci siedo vicino, la osservo...E' un pò come corteggiare una donna, ci parlo...e dopo raggiunto il giusto feeling, comincio a "spogliarla" piano piano per vedere la sua vera essenza...e decidere da dove cominciare a toccarla...

Si, un pò bacato lo sei, ma raccontami come nascono le moto.
Per far si che i propri mezzi suscitino interesse tutto parte ovviamente da quello che proponi, una moto che ti lasci senza fiato, che quando la vedi non hai occhi per nessun'altra...in tempo di crisi però penso che sia importante anche offrire "sogni" realizzabili quindi perchè no, la chiave del successo può essere offrire una qualcosa che ti stupisca due volte, prima e dopo aver visto il prezzo...

Si il prezzo è importante, specialmente in questo periodo dove noi tutti siamo stressati, gira poca moneta, ma comunque vogliamo toglierci qualche sfizio per poterci godere la vita come vogliamo. E per gli amanti del motore, che c'è di meglio di una moto unica? Ma hai una preferenza su un marchio preciso da utilizzare come spunto di partenza?
Le basi di partenza che preferiamo sono marchi italiani, in particolare Guzzi sulla quale al momento abbiamo concentrato la nostra attenzione. Uso il plurale perché, anche se il progetto è mio, senza l’aiuto di un paio di amici appassionati e di mio fratello, non sarebbe stato possibile realizzare tutto ciò.
Gli interventi riguardanti le Guzzi, ma vale per tutte le realizzazioni, si articolano su due livelli principali, quello stilistico e quello tecnico. Si cerca di realizzare moto dalle linee pulite, cercando di ottenere il giusto mix fra classico e sportivo. Le possibilità di personalizzazione sono comunque illimitate… Lo stesso vale per la parte meccanica, anche se di base non andiamo aldilà di una bella messa a punto salvo specifiche richieste. Questo perché preferiamo proporre moto in regola per la circolazione (o nel caso delle nostre versioni “factory” offrire un kit apposito per renderle a norma) in modo da poterne “godere” senza incorrere in problemi con le forze dell’ordine.
Cerchiamo di offrire, come dicevo, le nostre moto ad un prezzo equo per far si che una cafè racer non sia solo un oggetto di culto ma diventi alla portata se non di tutti, di una grossa schiera di appassionati…


Ringrazio Francesco ed è con piacere che vi mostro le sue due ultime creazioni.

Iniziamo con la Guzzi 001 First Edition in vendita a € 5999,00



Questa invece è la Guzzi 002 Factory in vendita a € 6500,00


Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog