Home » , , » Led - Bellezza, eleganza e risparmio energetico

Led - Bellezza, eleganza e risparmio energetico


LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa). Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.
Ormai l'illuminazione a Led si è diffusa in ogni settore (auto, retroilluminazione tv, tabelle segnalazioni luminose, ecc) ed ovviamente sta prendendo piede anche nelle abitazioni. L'illuminazione a led infatti è molto più economica in termini di consumo e molto più duratura a livello di affidabilità. Ancora però la luce emessa dai led è di tipo "fredda", ovvero tendente più al bianco che al giallo, ma stanno già facendo capolino i primi esemplari di luce calda.


I LED sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico in sostituzione di alcune sorgenti di luce tradizionali. Il loro utilizzo nell'illuminazione domestica, quindi in sostituzione di lampade ad incandescenza, alogene o fluorescenti compatte (comunemente chiamate a risparmio energetico), è oggi possibile con notevoli risultati raggiunti grazie alle tecniche innovative sviluppate nel campo. 
E' importante considerare che: 
- La durata media stimata del Led è di circa 40.000 - 50.000 ore;
- Consuma circa 1/8 dell'illuminazione tradizionale
- A parità di consumo illumina 8 volte più dell'illuminazione tradizionale
- Inquina meno delle lampadine tradizionali
- Produce una luce più fredda

Alla luce di tutto ciò, credo che è chiaro che sono molti i pregi e pochi i difetti.



A presto
Cristian
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog