Home » » Soluzioni per piccole Cucine - design solutions

Soluzioni per piccole Cucine - design solutions

Il problema dello spazio è sempre più frequente, perchè gli appartamenti sono sempre più piccoli.
Perchè gli appartamenti sono sempre più piccoli? Perchè prima con 200.000 euro ci compravi 100 mq, ora ce ne compri 80 mq (se va bene). Quindi bisogna imparare ad adattarsi, con soluzioni polivalenti e trasformabili.

Esistono ad esempio gli ormai famosi divani-letto dei quali non sto neanche a parlarvi perchè ormai sono alla mercè di tutti. Quello di cui vi parlerò in questo articolo sono invece le cucine,  in particolare di prodotti innovativi come questa cucina su ruote di Boffi, oppure queste altre due, create da giovani designer come i francesi Aurélien Banerjee e Olivier Picard o lo studio tedesco Stadtnomadenrispettivamente “FFBA kitchenette” e “A la carte”. Sono cucine compatte, minimal, che cercano di contenere tutto nel minor spazio possibile con ottimi risultati. Chi infatti vive in monolocali o bilocali, o comunque ha un locale cucina limitato, ma non vuole rinunciare alla praticità, può ricorrere a questi stratagemmi.


La foto a fianco mostra un mobile-cucina in legno multistrato piegato, costituito da tre elementi (fornelli, lavabo e piano lavoro) componibili in diverse soluzioni, e che possono essere facilmente smontati, spostati e rimontati in altre stanze.

Un giovane architetto turco di nome Fevzi Karaman invece, ha progettato una "concept Kitchen" che ha vinto il primo premio alla Silverline Kitchen Design Competition nel 2006.
Il nome del prodotto è Space Saving Kitchen,

Qui sotto le foto che la riguardano












Abbiamo Rubika poi, inventata dall’italianissimo designer Lodovico Bernardi. Il nome ricorda volutamente, per il suo suono, il famosissimo cubo di kubrick, snodabile e intelligente, proprio come Rubika.



Spero di avervi dato idee utili per arredare i vostri piccoli spazi.

A presto
Cristian






Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Unknown ha detto...

si cri ero a Milano e ti giuro che vorrei ritornarci! Prossimi eventi Patrizia Pepe e Pirelli ma non so se ce la faccio con il lavoro... cazzarola... le ferie!Sono tutti eventi infrasettimanali: giov e mart pross! Uffaaaaa! O_o
p.s. Quando farò casa, mi dai una mano... ottime queste soluzioni!

Pi Key ha detto...

A disposizione per quando farai casa, anche perchè adoro arredare. Infatti per casa mia me sto a divertì e anche la Marta!!!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog