Home » » Nikon D3100

Nikon D3100

Nikon ha dichiarato che "la D3100 è l'evoluzione della Nikon D3000, la reflex digitale più venduta in Europa. La nuova reflex Nikon offre un sensore da 14.2 megapixel, la funzione di ripresa video in full HD, la modalità Live View con nuovi modi AF ed una migliorata ergonomia. Naturalmente viene riproposto anche su questo prodotto il famoso Menu Guida, ulteriormente sviluppato: tra le varie implementazioni è possibile visualizzare sul monitor LCD alcune immagini esplicative che mostrano i risultati ottenibili dalle modifiche delle impostazioni di ripresa, come, per esempio, il tempo di posa o l'apertura del diaframma. La Nikon D3100 è la fotocamera ideale per famiglie, "young generation" e per tutti coloro che vogliono fotografare i momenti importanti della loro vita con una qualità perfetta, senza doversi preoccupare delle impostazioni". Pura e semplice reflex per famiglie e "young generation". 

La Nikon D3100 è stata concepita, disegnata e realizzata per coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo della fotografia reflex, che vogliono realizzare fotografie di qualità senza doversi preoccupare di impostazioni complesse. Grazie ad una serie di funzioni automatiche, la fotocamera è in grado di svolgere il suo compito in modo semplice e divertente, proprio come una macchina fotografica compatta: in modalità Live View la funzione Scene Auto seleziona automaticamente la modalità di ripresa più appropriata alla scena che si sta riprendendo; il Sistema di Riconoscimento Scena consente di ottenere immagini eccellenti, grazie all'analisi della situazione di scatto ed all'ottimizzazione delle impostazioni della fotocamera immediatamente prima dello scatto; il Modo Guida accompagnerà inoltre l'utilizzatore, passo dopo passo, attraverso il processo di realizzazione dell'immagine desiderata.




Il preciso sistema autofocus a 11 punti assicura che tutto ciò che viene inquadrato sia a fuoco e che tutte le immagini realizzate siano perfettamente nitide, dalla più fugace delle espressioni al più rapido dei movimenti. Inoltre, il mirino ottico luminoso consente di inquadrare e mettere a fuoco perfettamente la scena che si vuole riprendere, in modo rapido e semplice. La modalità Live View, unita alla selezione Scene Auto, consente di comporre l'inquadratura e di realizzare foto e video in modo intuitivo e semplice utilizzando l'ampio monitor LCD, esattamente come se si stesse utilizzando una fotocamera compatta. La funzione Scene Auto, infatti, seleziona la migliore modalità in funzione della scena inquadrata e che si vuole riprendere e la modalità AF permanente (AF-F) consente la messa a fuoco continua dei soggetti, senza la necessità di premere il pulsante di scatto a mezza corsa. In modalità Live View, inoltre, la fotocamera può riconoscere fino a 35 volti contemporaneamente e calcolare il fuoco su di loro, anche se le persone all'interno dell'inquadratura si muovono. 


Stupende fotografie in ogni situazione
Il sensore CMOS da 14.2 megapixel, il nuovo sistema di elaborazione delle immagini EXPEED 2 e l'ampio range di obiettivi NIKKOR compatibili, garantiscono immagini eccellenti e caratterizzate da dettagli sorprendenti, a prescindere dal contesto nel quale ci si trovi a fotografare. Questo grazie anche alla sensibilità alla luce estendibile da 100 a 3200 ISO (valore espandibile fino a un valore equivalente a 12.800 ISO), che riduce significativamente il rischio di immagini mosse, anche quando si fotografano soggetti in movimento rapido (come bambini vivaci) o contesti scarsamente illuminati (come un barbecue serale con tutta la famiglia).
Inoltre, il doppio sistema di riduzione della polvere integrato protegge il sensore di immagine della fotocamera dalla polvere, per foto chiare e senza macchie.


Riprese in Full HD per tutta la famiglia
Con la semplice pressione del tasto dedicato alla ripresa video, la Nikon D3100 può, grazie all'avanzata funzione D-Movie, registrare filmati full HD mozzafiato con audio. Inoltre, il sensore d'immagine di grandi dimensioni, la possibilità di variare la gamma ISO da 100 a 3.200 e la compatibilità con l'ampia gamma di ottiche NIKKOR, consentono, oltre alla realizzazione di immagini eccezionali, anche filmati di qualità cinematografica. È anche possibile effettuare semplici modifiche on-camera dei filmati, selezionando solo singole parti del filmato, eliminando delle scene o salvando i fotogrammi come immagini: nulla, insomma, mancherà nell'album di famiglia! La compatibilità HDMI della Nikon D3100 consente, inoltre, di connettere la fotocamera ad una televisione HD per visualizzare i video realizzati comodamente seduti sul proprio divano, utilizzando, tra l'altro, il telecomando del televisore!





La guida verso foto eccezionali
Pensato per chi, per la prima volta, inizia a fotografare con una reflex, l'intelligente ed evoluto Modo Guida, come sulla D3000, fornisce al fotografo, passo dopo passo, le istruzioni su come modificare le impostazioni della fotocamera. È anche possibile visualizzare diverse immagini d'esempio, che mostrano i risultati ottenibili da ogni impostazione. Ciò significa non solo ottenere l'immagine desiderata con semplicità, ma anche comprendere il modo con cui si arriva al risultato: così facendo sarà possibile ampliare anche la propria competenza tecnica ed in poco tempo poter dire di essere un fotografo provetto!


Nessun momento sarà perso
La Nikon D3100 è perfetta per ogni momento, sia che esso si svolga al chiuso o all'esterno. Sarà un piacere scoprire ed utilizzare le avanzate tecnologie racchiuse nell'elegante corpo camera, al servizio di ogni genere di situazione ed idea di scatto. Il corpo camera compatto e leggero rende la Nikon D3100 semplice da trasportare ovunque, così che nessun momento rischi di essere perso. 




CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
  • Nuovo sensore di immagine CMOS formato DX da 14,2 megapixel effettivi: l'elevato numero di pixel consente di realizzare foto estremamente ricche di dettagli e dai colori vividi, rivelando tutte le sfumature della scena originale con il minimo disturbo. Questa funzionalità è ideale anche per le riprese video, che risultano estremamente nitide.
  • Nuovo sistema di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 2: consente registrazioni di filmati di qualità cinematografica, prestazioni ad alta sensibilità e la massima qualità dell'immagine. EXPEED 2 esalta le prestazioni del sensore CMOS e consente di ottenere filmati eccezionali e fotografie nitide e reali, caratterizzate da colori vivaci, disturbo limitato e gradazioni tonali uniformi.
  • Sensibilità ISO 100-3.200, espandibile fino a un valore equivalente a 12.800 ISO: consente di scattare con tempi di posa veloci riducendo l'effetto mosso causato dal movimento della fotocamera nelle scene poco illuminate, come le fotografie di interni o di azioni dinamiche, come per esempio quelle dei bambini in movimento.
  • Modo Guida: semplicemente la più rapida strada per imparare come realizzare fotografie straordinarie, senza aver bisogno di leggere il manuale.
  • D-movie – filmati video in full HD (1920 x 1080): consente di registrare straordinari filmati video in full HD (con audio) con una qualità d'immagine eccezionale, anche ad alte sensibilità. Gli obiettivi Nikkor possono essere utilizzati per ottenere straordinari effetti cinematografici ed è possibile realizzare on-camera semplici operazione di editing video. Inoltre, la compatibilità HDMI consente di collegare la D3100 a un televisore ad alta definizione, per visualizzare i propri video in full HD e le proprie immagini.
  • Live View con nuove modalità AF-F e Scene Auto: il nuovo modo Live View consente di realizzare fotografie e video in modo intuitivo e semplice ed include la modalità Selezione Automatica delle Scene, che seleziona automaticamente il Modo scena migliore in base alla situazione di ripresa. Il nuovo modo AF permanente (AF-F) consente di mantenere i soggetti a fuoco senza dover premere il pulsante di scatto a mezza corsa, per una risposta rapida sia per le foto che per i filmati.
  • Monitor da 7,5 cm (3 pollici): l'ampio e luminoso monitor consente di condividere con qualità e semplicità fotografie e filmati con amici e parenti
  • Sistema autofocus a 11 punti: il rapido e preciso autofocus assicura la messa a fuoco sul soggetto inquadrato, consentendo di catturare le espressioni più fugaci e i movimenti più rapidi.
  • D-Lighting attivo: le foto in pieno sole sono spesso caratterizzate da un estremo contrasto tra aree chiare e scure, pregiudicando così toni e dettagli. Il D-Lighting attivo contrasta con efficacia questo effetto evitando la scomparsa di dettagli importanti nelle ombre e nelle alte luci.
  • Picture Control: è possibile determinare l'aspetto delle foto e dei filmati in full HD prima della ripresa. Sei possibilità di scelta: (Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto e Panorama).
  • Editing delle immagini e dei video on-camera: perché aspettare il PC? Operazioni quali la Correzione occhi rossi, il Ritocco rapido e gli Effetti filtro possono essere eseguite nel palmo di una mano.
  • Compatta, leggera e resistente: la D3100, la più piccola e leggera reflex digitale Nikon, può essere trasportata semplicemente ovunque, pronta per fotografare o filmare qualsiasi momento. Inoltre, grazie alla sua migliorata ergonomia, è possibile accedere direttamente al pulsante di scatto, a quello Live View ed a quello della ripresa video.
  • Doppio sistema di riduzione della polvere integrato: i sistemi di pulizia del sensore di immagine e di controllo del flusso dell'aria proteggono il sensore di immagine della fotocamera dalla polvere, per foto chiare e senza macchie.
  • Il nuovo software Nikon ViewNX 2, compreso nella confezione della Nikon D3100, propone le operazioni base del predecessore, offrendo una maggiore operabilità, un più raffinato GUI (Graphic User Interface) ed una gamma di funzioni che consentono di editare foto e video.

Sto pensando di comprarmela visto il buon rapporto qualità prezzo.
Che ne dite?

Attualmente a Mediaworld si trova a 499,00 Euro. Cliccate qui per vedere l'offerta.

Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Dico che anch'io sto pensando seriamente di comprarmela e sto aspettando qualche offertona. Per ora il prezzo migliore l'ho trovato su www.emall.it (400 euro), non so se conviene attendere ancora o no...

Pi Key ha detto...

Ciao, guarda.....io sto attendendo che scenda, ma il prezzo minimo che ho trovato è 490. Però mi piace proprio tanto!!!!

ah....dimenticavo.....benvenuto nel mio blog!!!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog