Home » , » Vasco Rossi: Stop alla vita da Rock Star

Vasco Rossi: Stop alla vita da Rock Star

Vasco Rossi dice basta, questo sara' il suo ultimo tour, poi spazio sempre allo musica e alle canzoni, e forse anche a qualche concerto, ma non sara' piu' come prima. Lo annuncia lo stesso artista in una intervista che andra' in onda questa sera nello Speciale Tg1 a lui dedicato. Sinceramente credo sia proprio giunto il momento che smetta, visto il declino subito dopo buoni o cattivi (l'ultimo album decente). Grande Vasco, Inimitabile Vasco, Canzoni fantastiche, ma...........basta.....ormai non è più quello di una volta. Vuoi perchè l'età passa, la società cambia e le idee e gli spunti mutano forma e colori. "Continuerò a scrivere canzoni, magari anche a fare concerti, non e' che mi ritiro", tiene a precisare Vasco, che pero' al tempo stesso riconosce i limiti dettati dall'anagrafe: a 60 anni non si puo' continuare come se nulla fosse, e quindi questa sara' la sua ultima tournee.

Nato a Zocca, figlio unico di papa' Carlino camionista e mamma Novella. Il padre muore nel 1979 proprio mentre Vasco comincia il cammino nella musica, e quel brano "Anima fragile" dell'anno successivo e' dedicato al genitore scomparso. Il suo primo album risale al 1978, "Ma cosa vuoi che sia una canzone".
Poi Vasco diventa grande protagonista della canzone, apportando un contributo tutto suo, fuori dagli schemi cui il Paese era abituato. Negli anni '90 ecco la rockstar, con grandi folle ai suoi tour. Nel '97 al Neapolis Rock Festival, a Bagnoli, nell'ex area dell'acciaieria Italsider, una folla enorme assiste al concerto che si conclude con "Vita spericolata".
L'anno dopo a Imola davanti a 130mila spettatori canta l'album "Canzoni per me'", ed e' il record di folla per un concerto italiano. Da ottobre 2009 al 2010 registra il maggior numero di concerti (ben 48) e di permanenza in una stessa localita' con vari record di concerti consecutivi nella stessa città. I suoi spettacoli sono un punto di riferimento per decine e decine di migliaia di persone di ogni eta', lo stadio di san Siro e' il preferito, e con lui diventa una sorta di "Scala del rock". Ora l'annuncio-choc. ma il "comandante Blasco" cambia solo modo di essere in scena. Non sparisce. E gia' nel prossimo week end a Roma sara' delirio.

Vorrei ricapitolare un pò la sua carriera musicale, inserendo i video delle canzoni più belle e famose.
Direi che di diritto la prima canzone da citare è Albachiara


Dopo di che, sempre d'obbligo, va citata Sally, che dal mio punto di vista è la più bella delle sue canzoni.


Non meno belle sono Gabry, La Favola Antica, Gli Angeli, Vivere, ecc....
Passando invece a quelle un pò più rock troviamo di diritto Gli Spari Sopra......


....Asilo Republic...


....e....Vuoi star Ferma


Tra le più caratteristiche e bizzarre abbiamo invece Colpa d'Alfredo....


......Alibi.....


.....Faccio il militare....


e tante altre canzoni che non metto per motivi di tempo.

Inserisco invece alcune immagini di repertorio










Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog