Home » , » Green School in Val D'aosta

Green School in Val D'aosta


Un nuovo esempio di edificio scolastico green in Val d’Aosta, la scuola del Comune di Charvansod sarà la prima della regione autonoma a consumo energetico zero e ad emissioni zero di CO2. Non si tratta di un edificio ex-novo, bensì di una struttura da ristrutturare, che darà la possibilità alla municipalità di risparmiare 45.000 euro annui, ossia esattamente quanti ne spende per riscaldamento ed illuminazione. Charvansod, che si trova a pochi chilometri dal capoluogo della Vallée, trarrà anche un altro vantaggio dal progetto, infatti il Comune potrà vendere l’energia eccedente al gestore della rete e incassare il guadagno. “Si tratta di una struttura costruita negli anni '70, ma luminosa e vivibile”, come spiega l’assessore comunale alla Cultura Ronny Borbey. Avra' un sistema di riscaldamento e raffreddamento alimentato da pompe di calore e, una volta portati a termine i lavori, la scuola diverrà museo di se stessa poiché al suo interno avrà un percorso didattico sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico. I lavori dovrebbero partire nel giugno del 2013. Per la realizzazione del progetto sono stati stanziati 347 mila euro dalla Regione Valle d'Aosta nel 2010, in attuazione della legge regionale 3/2006. La ristrutturazione partirà dall'isolamento esterno, sul tetto isolato saranno sistemati i pannelli fotovoltaici e i serramenti saranno dotati di tripli vetri.
L’assessore regionale Ennio Pastoret sottolinea che è un’iniziativa che si colloca tra i numerosi progetti che la Regione sostiene sul territorio per lo sviluppo delle rinnovabili e l'ottenimento di consistenti risparmi energetici. Inoltre, anticipa che nei prossimi anni saranno numerosi gli edifici con elevate prestazioni energetiche, a partire dal nuovo polo scolastico di Tzamberlet e dalla nuova sede dell’Università della Valle d'Aosta.
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog