Home » , , » GIO' POMODORO

GIO' POMODORO



Anche oggi, 17 novembre 2011, il logo di Google cambia forma e colore. Il noto motore di ricerca abbandona le sue letterine colorate per far posto alla celebrazione della nascita di Giò Pomodoro, un famoso scultore italiano nato nel 1930 a Orciano di Pesaro e morto il 21 dicembre 2002 nel suo studio. Pomodoro è uno dei più grandi scultori astratti a livello mondiale. Il Doodle di oggi vuole dunque ricordare Giò Pomodoro e le sue opere tra le quali, quella che mi ha colpito di più è la famosa "Palla di pomodoro", che riporto nella foto qui sotto. Tra le tante opere firmate da Giò Pomodoro c’è una molto bella, la “grande Vela”. Una scultura monumentale in bronzo e marmo installata sul lungomare del centro storico di Sestri Levante, dedicata alla memoria di Carlo Bo. 



Giò Pomodoro iniziò ad esporre dagli anni 50′ aderendo al modello dell’arte “informale”, distinguendosi per il rivoluzionario utilizzo di materiali come la stoffa o la gomma. A quel tempo abbasstanza sconosciuti.

Nel 2002 l’International Sculpture Center gli ha conferito il premio alla carriera “Lifetime Achievement Award in Contemporary Sculpture”. 
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog