Home » » Nasce "BOTTARI"

Nasce "BOTTARI"

Ancora una volta la "realtà aumentata" ha la meglio. Questa volta si tratta dell'applicazione "Bottari" progettata e sviluppata nel contesto del progetto di ricerca europeo LarKC, che vede il Cefriel e il Dipartimento di Elettronica e dell'Informazione (Dei) del Politecnico di Milano uniti in una Joint Research Unit, che si è aggiudicata il premio Semantic Web Challenge 2011. Bottari è un’applicazione Android grazie alla quale gli utenti che si muovono nel quartiere tipico Insa-Dong di Seoul possono esplorare i loro punti di interesse: locali più popolari o selezionati sulla base di raccomandazioni personalizzate. Le informazioni possono essere raccolte dai social mediacoreani, in particolare dallo stream di Twitter degli utenti coreani.
Bottari sfrutta funzionalità di semantica e geo-localizzazione collegati alla social media analysis; la sua realizzazione è stata possibile grazie alla piattaforma LarKC, che ha abilitato l'integrazione di diverse tecnologie semantiche: sentiment analysis dei social media (tecnologia proprietaria di Saltlux), stream analysis e reasoning (tecnologia realizzata da Cefriel e dal Dei) e machine learning (tecnologia del gruppo di ricerca di machine learning di Siemens Research). Una vittoria che mette in risalto la qualità e l'eccellenza della ricerca italiana nell'ambito delle tecnologie semantiche del progetto europeo LarKC, co-finanziato dalla Commissione Europea. 
La società coreana Saltlux ha intenzione di continuare l'ingegnerizzazione di Bottari per la sua commercializzazione in Corea a partire dal 2012.
Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog