Home » » Sotto l'albero i sette re della musica italiana

Sotto l'albero i sette re della musica italiana

Adriano, Renato, Tiziano, Lorenzo, Antonello, Luciano e Roberto. Non sono i nuovi re di Roma ma gli artisti che questo Natale ci allieteranno con la loro musica made in Italy. Sono infatti già nelle radio, nei negozi e negli store digitali le ultime fatiche discografiche di Celentano, Zero, Ferro, Jovanotti, Venditti, Ligabue e Vecchioni.

Cominciamo da lui, dal Molleggiato che, dopo quattro anni dal precedente “Dormi amore, la situazione non è buona”, torna con un nuovo album “Facciamo finta che sia vero”, in cui racconta la sua visione e personale interpretazione della politica, della cultura, della vita. In “Facciamo finta che sia vero”, Adriano Celentano si affida a grandi nomi della musica per le canzoni: prima tra tutte il bellissimo singolo Non ti accorgevi di me, scritto da Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro. Ma anche Franco Battiato e Nicola Piovani hanno composto assieme un pezzo dell’album (la title track), e poi ancora Jovanotti e Manu Chao.

Puro Spirito” è, invece, il nuovo album di Renato Zero che raccoglie i 17 brani più pungenti, trasgressivi e ironici della sua discografia (c’è anche la mitica “Galeotto fu il canotto”), insieme a due inediti, Sorridere sempre e Testimone, che segnano il ritorno alla collaborazione con l’amica Mariella Nava. Sorridere sempre, primo dei due inediti e brano con cui si apre l'album, è un vero e proprio inno all'ottimismo e all'autostima, scritto da Zero su musica di Maurizio Fabrizio. Appare come un antidoto ai tempi bui che stiamo vivendo …

Dopo un periodo abbastanza lungo di assenza dalle scene musicali, lunedì 28 novembre è uscito il nuovo album di Tiziano FerroL’amore è una cosa semplice”, contenente la hit La differenza tra me e te. Il disco è stato registrato presso gli Hanson Studios di Los Angeles, dove è stato completamente realizzato e suonato dal vivo, come lo stesso cantante ha dichiarato alla stampa. Tiziano è stato recentemente nominato da Rockol “Artista rivelazione del decennio” e per celebrare i suoi dieci anni di successi si esibirà in un tour che toccherà vari punti della penisola e del mondo nel corso del 2012.

In vista delle festività natalizie, anche Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, ci fa un regalo: un’edizione speciale di Ora, il disco che ci ha tenuto compagnia per tutto il 2011 con tanti fantastici brani (Tutto l’amore che ho, Le tasche piene di sassi, Il più grande spettacolo dopo il big bang, La notte dei desideri). La nuova uscita di Jovanotti Ora Deluxe Edition comprende due dischi, con due tracce bonus (Regalito e The sound of Sunshine,) e due DVD con estratti dai concerti dell’Ora tour e uno speciale intitolato La Quarta Dimensione. Si tratta di una sorta di documentario che racconta cosa succede prima, durante e dopo un concerto di Jovanotti. La Quarta Dimensione è arricchito anche con brani inediti e duetti con Ben Harper, Michael Franti, Cersare Cremonini, Luca Carboni e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. E Ora, l’ultimo singolo, Ora ...

Nove canzoni e un tema principale, l’amore. Con il suo diciannovesimo album “Unica”, è tornato anche Antonello Venditti a distanza di 4 anni dal precedente Dalla pelle al cuore. Venditti spiega che il suo album è incentrato sulla figura femminile: "Credo che mai come oggi abbiamo bisogno delle donne e della loro forza, dei loro sentimenti". Tra le canzoni del disco c'è "La Ragazza Del Lunedì", un brano dedicato a Silvio Berlusconi in cui partecipa come batterista anche l'amico Carlo Verdone. Unica è stato anticipato dal brano omonimo uscito il 18 ottobre.

Campovolo 2011, parola magica per tutti i fan del Liga che potranno godere di quasi tre ore di musica con 32 brani live che ripropongono i più grandi successi del rocker emiliano. “Campovolo 2.011” è il triplo cd, che presenta la registrazione integrale dell’evento all’aeroporto di Reggio Emilia, con l’aggiunta di tre inediti, o meglio tre "brani extra" di altrettanti dischi del cantautore: M’abituerò (dall’album “Sopravvissuti e Sopravviventi” 1993), Sotto Bombardamento (“Buon Compleanno Elvis” 1995) e il recente Ora e Allora (da “Arrivederci, Mostro!” 2010). Ma la vera novità Luciano Ligabue la propone dal 7 dicembre nelle sale cinematografiche: “LIGABUE CAMPOVOLO - IL FILM 3D” un inedito "cine-panettone" che riproporrà spezzoni del concerto e di interviste inedite.

I colori del buio”: non poteva mancare il Professore della musica italiana con un doppio album. Non un semplice ‘best of’, ma un’antologia che ripercorre la vita di Roberto Vecchioni attraverso quarant’anni delle sue canzoni. Nel suo nuovo lavoro, anche una cover di Rino Gaetano, Io scriverò, e due inediti: la title track I colori del buio, che è tutta la sua vita in 4 minuti, e Il lungo addio, dedicato alla figlia che si sposerà a maggio. Il disco contiene anche un’inedita versione del brano più famoso e rappresentativo del cantautore milanese, Luci a San Siro, in duetto con Mina.

Infine, da segnalare l’omaggio della London Symphony Orchestra, diretta dal produttore inglese Geoff Westley, al grande Fabrizio de Andrè. Sogno N°1 è realtà: dieci brani del cantautore genovese sono riproposti in chiave sinfonica. Questa la tracklist di Sogno N°1, l’album con cui Fabrizio De André incontra la musica classica:
Preghiera in gennaio
Ho visto Nina volare
Hotel Supramonte
Valzer per un amore (con la partecipazione di Vinicio Capossela)
Tre madri
Laudate Hominem (solo orchestrale)
Disamistade
Rimini
Anime Salve (con la partecipazione di Franco Battiato)
Le nuvole (solo orchestrale)
Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Paòlo ha detto...

Il solito trucchetto di pubblicare i dischi sotto Natale :-D Comunque pezzi da 90.

Cecilia Ferranti ha detto...

Hai proprio ragione Paolo ma effettivamente sono artisti che meritano!!!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog