Home » » Programmi per Foto Editing

Programmi per Foto Editing

Ciao a tutti, qui di seguito troverete alcuni programmi per il Photo Editing. Sono programmi gratuiti ma che comunque possono essere molto utili a chi si avvicina al mondo della fotografia o a chi non vuole spendere denaro per acquistare programmi professionali.

Il Primo software che vi consiglio è Picasa di Google.



















Picasa è un software completamente gratuito che viene aggiornato e ottimizzato continuamente. E' un'ottima soluzione per chi è appassionato di fotografia e ha un gran numero di immagini da catalogare, gestire e condividere, in modo efficace ma con pochi click
Picasa scova, se vuoi, ogni minuscola foto, illustrazioni, gif animate, clipart che hai salvato sul disco rigido. Non riuscirai a credere quante immagini dimenticate si sono annidate negli angoli più remoti del tuo hard disk.
Picasa ordina le immagini cronologicamente e al termine della scansione ti permette di rinominarle, distribuirle in cartelle, catalogarle per tag e collezioni e persino modificarne l'aspetto e le dimensioni. Con Picasa potrai correggere i colori della tua foto, applicare dei filtri, eliminare efficacemente la maledizione degli occhi rossi e, se sei un fotografo esperto, persino intervenire sui dati Exif.
Adesso puoi anche ritoccare le imperfezioni (brufoli, cicatrici, ferite) nei ritratti e raddrizzare i paesaggi e l'ultima novità è una funzione di riconoscimento automatico dei volti. In più, con Picasa ti divertirai a sperimentare nuovi effetti, senza nessuna paura di compromettere irrimediabilmente le tue foto. Infatti Picasa crea una seconda copia molto leggera dell'immagine su cui vengono effettuate tutte le modifiche.
Tutto questo sarà sempre a portata di click grazie a modalità di visualizzazione differenziate e ad un'interfaccia semplice, ma elegante, dall'usabilità migliorata. Ogni operazione è ancora più rapida e intuitiva con Picasa. Sono stati strategicamente aggiunti pulsanti rapidi dove serviva.
E se dopo aver catalogato e ottimizzato le tue foto, ti viene voglia di condividerle con qualcuno? Con Picasa, detto fatto: è facile e veloce, basta cliccare su un pulsante: ad esempio, si possono pubblicare le immagini su un album web sul tuo account Picasa Web Album, che ha anche lui importanti novità da offrire, tra le quali il riconoscimento automatico dei volti. Oppure puoi inviarle per e-mail ad un amico usando Outlook o il tuo account Gmail, o ordinare delle stampe via Internet.
Infine, Picasa regala alcune piccole sorprese delle sue ai suoi utenti: la possibilità di creare facilmente filmati e screensaver personalizzati, slideshow da salvare su CD o di inventarsi poster e divertenti collage di foto in stile Polaroid. Sta qui la grandezza di un application designer: farti sentire a casa, anche se hai davanti qualcosa di totalmente nuovo. E di completamente nuovo in Picasa c’è molto. Inizia subito a scoprirlo.

Proseguo consigliandovi (io lo uso moltissimo e mi piace davvero tanto) Photo Filtre














L'editing delle immagini è la grande forza di PhotoFiltre, un'applicazione in grado di visualizzare e modificare a fondo ogni aspetto delle tue foto. Un prodotto gratuito che merita di essere provato, ma che puoi avere in italiano solo tramite l'installazione di un plug-in
PhotoFiltre è un programma volto al ritocco delle tue fotografie, offrendoti una varietà di strumenti degni dei migliori software a un prezzo incredibile: zero euro.
L'applicazione offre un'interfaccia ben strutturata, dove tutti i principali comandi sono posizionati a portata di mouse. Di certo la cosa che impressiona di più è la presenza di un numero esorbitante di filtri ed effetti che ti consentiranno di editare le tue immagini e renderle semplicemente perfette. PhotoFiltre non pecca di intuitività, ma ti richiederà un minimo di pratica prima di conoscere a fondo tutte le sue funzioni.
Avrai a disposizione strumenti come zoom, colori, luminosità, sfumature, deformazioni, effetti artistici di ogni tipo e altro ancora; ma quello che più ci è piaciuto è la possibilità di applicare modifiche in serie a un gruppo di immagini, potendo definire a priori numerosi parametri come dimensione, formato in uscita, compressione, contrasto, filtri da applicare e così via; una funzione utilissima per risparmiare tempo.
Peccato che il programma sia in inglese e che la traduzione in italiano sia disponibile solo tramite plug-in scaricabile dal sito del produttore. Un difetto che non intacca però la bontà di un prodotto che, nonostante sia a volte lento nell'applicare alcuni effetti, ti consigliamo di scaricare.

Per ora ne aggiungo un'altro soltanto, ed è Photoscape












Photoscape è un photo editor completo e molto valido. Intuitivo, adatto ad ogni classe di utenza e ricco di funzioni. Dalla creazione di GIF animate, al fotoritocco, fino agli slide-show. Ce n'è per tutti i gusti. Ed è gratis
Photoscape è uno di quei pochi programmi che ancora riescono a sorprenderci. È un'applicazione grafica gratuita, semplice ed intuitiva, con molte funzionalità avanzate per soddisfare il fotoritocco degli utenti più esigenti.
Gli strumenti di lavoro che offre Photoscape sono numerosi, tra cui spiccano un visualizzatore di immagini fisse e slide-show, un editor (per modificare facilmente luminosità, contrasto, colori, dimensioni) e la possibilità di creare in pochi attimi GIF animate. È anche molto utile l'opzione di Photoscape per realizzare collage fotografici, che offre all’utente diversi layout precaricati pronti per il salvataggio o la stampa.
La funzione "Screen Capture" di Photoscape permette di realizzare un'istantanea (screenshot) di tutto lo schermo, della sola finestra attiva o di una porzione predeterminata. Ci sono opzioni minori, ma sempre utili, quali il "renaming" delle foto (puoi rinominare con un clic centinaia di immagini) o l’utility per convertire i file RAW in JPEG.

Grazie a tutti e se avete domande o richieste contattatemi pure!!!


Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog