Home » » Il nuovo Centro Orientale Sportivo di Shangai

Il nuovo Centro Orientale Sportivo di Shangai


Il Centro Orientale Sportivo di Shangai progettato dallo studio di Amburgo GMP Architekten, è appena stato completato. Costruito in meno di due anni e mezzo, il progetto è il risultato di un concorso internazionale indetto nel 2008. Costruito su ex terreni degradati e dismessi lungo il fiume Huangpu,l'impianto è costituito da tre edifici singoli destinati ad accogliere una vasta gamma di pubblico, di eventi e di piscine. Le strutture bianco latte - uniche in ogni dimensione e forma - sono definite da larghi archi e da ripetitivi elementi triangolari che definiscono l’estetica della vela.

I volumi sinuosi - lo stadio e le piscina - sono visivamente collegati attraverso una serie di laghetti e isole artificiali. Costretta dalle forme degli edifici, l'acqua si propone di integrare il sito creando un ambiente molto più naturale. Ospitano oltre 3.500 posti a sedere fissi (fino a 5.000 per le gare mondiali); la piscina contiene quattro piscine, tutte disposte in fila. Progettato per ospitare più eventi contemporaneamente, il complesso dispone di due piscine di dimensioni standard, una piscina per immersioni e una piscina per il tempo libero. Il complesso di piscine all'aperto è un padiglione open-air situato su un'isola artificiale. Esso racchiude una piscina per immersioni subacquee e la piscina per i tuffi; la struttura inclinata ospita 2.000 posti a sedere fissi, ed è progettata per includerne 3000 dopo l'evento di inaugurazione.
La hall ha una capacità di 14.000 persone e può essere ampliato fino a 18.000 posti a sedere tramite sedute removibili. Durante i campionati FINA, l'edificio sarà utilizzato per le gare di nuoto sincronizzato, e per ospitare gli incontri di pugilato, le partite di basket, i concerti e l’hockey su ghiaccio.



Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog