Home » » Happy Birthday Rogers Waters

Happy Birthday Rogers Waters


Volevo augurare Buon Compleanno al mitico Roger per i suoi 68 anni!!!!!
Per chi non lo sapesse, George Roger Waters (Great Bookham, 6 settembre 1943) è un compositore, bassista e paroliere britannico. È stato il bassista dei Pink Floyd (ai quali ho già dedicato un articolo) dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo. Della band Waters era il principale autore dei testi e della musica, oltre ad essere il bassista e sporadicamente il cantante (assieme a Gilmour e, in maniera minore, a Richard Wright). In seguito si è dedicato alla carriera solista. Waters è considerato uno dei più grandi parolieri di sempre assieme a Bob Dylan e Neil Young; i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, politica e psicologia. Musicalmente, i primi anni di attività lo portano a essere una figura di secondo piano rispetto a Syd Barrett, cui lo legava una profondissima amicizia e stima. 
Il distacco, stavolta necessario e dovuto da Syd Barrett, se da una parte lo porta ad essere il leader indiscusso e più maturo artisticamente dei Pink Floyd, dall'altra lascerà una traccia indelebile nella sua musica. In molte delle canzoni che compone, si trova impressa, più o meno mascherata, la nostalgia e l'ammirazione per Barrett (da Shine on You Crazy Diamond a Nobody Home, solo per citarne alcune). Lascia i Pink Floyd in seguito alla accuse da parte del gruppo di averlo monopolizzato (l'album The Final Cut ne è la dimostrazione), scegliendo una direzione eccessivamente autobiografica. L'ennesimo distacco della sua vita, questa volta avviene nei tribunali inglesi, dove Waters da un lato, e Gilmour col gruppo dall'altro, combattono per le royalties delle canzoni. La sua carriera da solista lo porta su strade nuove, ma con alterne fortune: dopo i primi lavori passati quasi inosservati (i concept album The Pros and Cons of Hitch Hikingdel 1984 - col contributo alla chitarra di Eric Clapton - e Radio K.A.O.S. del 1987), l'album del 1992 Amused to Death riscuote maggiori favori da pubblico e critica. Il nuovo percorso artistico di Waters raggiunge settori sempre più ampi, ad esempio con l'album del 2005 Ça ira, dove al termine di un lungo lavoro di composizione crea un'opera sulla Rivoluzione francese. Tra le sue performance, va ricordata l'esecuzione dell'opera dei Pink Floyd The Wall per festeggiare la caduta del Muro di Berlino. L'evento ha avuto luogo proprio a Berlino, in Potsdamer Platz, il 15 luglio 1990, con la partecipazione di numerosi ospiti, tra i quali gli Scorpions, Bryan Adams, Van Morrison, Joni Mitchell, Gary Hudson, Ute Lemper, Sinead O'Connor e Cyndi Lauper. Il 1999 è l'anno del ritorno on stage con un tour che lo porterà per la prima volta in Italia nel maggio 2002 a Milano (Filaforum di Assago) e poi ancora nel mese di giugno a Roma (Stadio Olimpico). Nei primi show del 1999 il primo set prevedeva anche l'esecuzione di brani quali The Thin Ice e Another Brick in the Wall pt. 1 (eseguendo di fatto metà del primo disco di The Wall), mentre nel secondo set The Great Gig In The Sky (solo la parte di piano iniziale), The Powers That Be e What God Wants pt.1; a partire dal 2000 i citati brani furono omessi dalla setlist. Dal 2002 venne eseguita Shine On You Crazy Diamond pt.6/9 a chiusura della prima parte dello show.

Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog