Home » , » Anniversario morte di Edgard Allan Poe

Anniversario morte di Edgard Allan Poe




Poeta, narratore, critico, nacque il 19 gennaio 1809 a Boston, negli Stati Uniti d'America.
Dato che purtroppo i suoi genitori morirono quando lui era ancora bambino, fu adottato da un facoltoso di nome John Allan e questa è la ragione dei due cognomi. 
Pur frequendtando la scuola con profitto (a Londra prima e a Richmond dopo), la sua irrequietezza, lo portarono ad abbandonare le mura di casa e da solo cercò di cavarsela scrivendo la sua prima raccolta di poesie Tamerlane And Other Poems del 1828. 
Negli anni a venire continuò a scrivere racconti e poesie (tra cui The Raven del 1844) e molte volte con successo. Scrisse pure molteplici articoli di critica su vari quotidiani diventando persino direttore di uno e fondandone un'altro tutto suo. Ma la febbre per il gioco che lo accompagnò per tutta la sua breve vita, insieme all'alcol consumato talvolta a dismisura, gli impedirono di vivere agiatamente, anzi, ebbe sempre difficoltà economiche. Scomparve prematuramente, dopo la morte di sua moglie e cugina Virginia Clemm, il 07 ottobre1849, a soli 40 anni.
Condividi con i tuoi amici :

1 commento:

Emanuele Secco ha detto...

Lode al Maestro!

E.

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog