Home » » Il giorno palindromo più particolare del secolo

Il giorno palindromo più particolare del secolo

Dopo aver scatenato la fantasia di superstiziosi, scienziati, appassionati di numerologia ed esoterismo, è finalmente arrivata l’ora x del giorno x. Sono le ore 11, 11 minuti e 11 secondi dell’11/11/11, un raro momento sestuplo determinato dalla perfetta coincidenza di tutti gli elementi che compongono ora e data.
Dall’inizio del 2001, dall’una e 1 minuto e 1 secondo del primo gennaio 2001 in poi fino alle ore 10, 10 minuti e 10 secondi del 10 ottobre dello scorso anno, non è la prima volta che si realizza una particolare sequenza numerica. In questo caso, però, la data contiene un’unica cifra perciò si tratta di un evento unico che, in questo secolo, non si verificherà mai più.
La perfezione circolare della data viene completata anche dalla lettura palindroma, ovvero identica sia che la si guardi da sinistra a destra che viceversa. Le 11:11:11 del giorno 11/11/11 è un palindromo di ben 12 cifre.
Per alcuni si tratta del giorno più fortunato del secolo, un’occasione che ha convinto tanti a programmare un evento importante o un momento da ricordare. Così in India numerose coppie hanno deciso di sposarsi in questa data.
In Inghilterra le ore 11:11:11 cadono esattamente 11 secondi dopo il minuto di silenzio previsto per l’armistizio. E con umorismo tipico british, il Guardian si chiede: “Per quest’anno potremmo allungare il silenzio di 11 secondi? Non per onorare di più i nostri caduti, ma per celebrare questa stranezza del calendario gregoriano? Del resto, non vivremmo abbastanza per godere di un altro momento simile”.
La strana serie numerica ha ispirato anche il regista Darren Lynn Bousman: nel film horror "11/11/11" si racconta di un mostro che entra nel nostro mondo alle 11:11, attraverso l’undicesima porta del Cielo.
E la nostra giornata palindroma cosa ci riserverà? Sarà un giorno come tutti gli altri o sarà effettivamente una data da ricordare?
Condividi con i tuoi amici :

2 commenti:

Bottafiacca Claudio ha detto...

Io non credo a queste superstizioni

Cecilia Ferranti ha detto...

Beh, poi ora che è passato come un giorno qualsiasi lo si può dire forte!!!

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog