Home » » Corso di fotografia su Youtube - 16° puntata - Istogramma

Corso di fotografia su Youtube - 16° puntata - Istogramma



Precedenti puntate:
Corso di fotografia su Youtube
Corso di fotografia su Youtube - 2° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 3° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 4° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 5° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 6° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 7° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 8° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 9° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 10° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 11° puntata
Corso di fotografia su Youtube - 12° puntata



Un istogramma di una fotografia digitale, non è altro che la rappresentazione grafica della distribuzione dei toni presenti in un’immagine. Ogni fotografia, presenta una gamma di toni che vanno dal bianco brillante al nero assoluto e, quindi ogni pixel che compone l’immagine si trova in un punto preciso all’interno di questa gamma di valori. Grazie all’istogramma, il fotografo, può dunque avere un’immediata visuale sulla distribuzione dei pixel della foto e rendersi così immediatamente conto di eventuali problemi. 
Da un punto di vista rappresentativo, l’istogramma è un grafico sul cui asse delle X, troviamo la scala dei toni che da sinistra verso destra vanno dal nero assoluto al bianco brillante, mentre sull’asse delle Y è indicata la quantità di pixel che hanno quel determinato valore di luminosità.
La prima cosa da ricercare in un istogramma quando se ne guarda uno è la presenza di tagli nella curva rappresentata, ovvero andare a vedere se la curva cade di colpo avendo picchi dei punti di estrema sinistra o estrema destra dell’asse delle X.


Se l’istogramma è “tagliato” verso sinistra, vuol dire che nella foto ci sono molti pixel totalmente neri e quindi sono presenti alte zone scure e senza dettagli. Questo problema prende il nome di Ombre Tagliate.


Se invece l’istogramma è “tagliato” verso destra, il problema è ancora più grave, ci si trova infatti, di fronte ad un immagine con ampie zone completamente bianche, quindi nettamente sovraesposte e completamente prive di dettagli. Questo difetto dell’immagine viene chiamato Alte Luci Tagliate ed accade quando la fotocamera non espone bene il soggetto.


Le alte luci tagliate, sono quasi impossibili da recuperare, anche in post produzione con un programma di fotoritocco, perché il dettaglio delle zone sovraesposte è perso per sempre. Se invece la curva dell’istogramma è armoniosa, ovvero decresce dolcemente verso sinistra e verso destra, è più probabile che ci troviamo di fronte ad una fotografia esposta correttamente, ben contrastata e ricca di dettagli.


Ormai la maggior parte delle moderne fotocamere compatte, consente di visualizzare l’istogramma dell’immagine che si sta per scattare direttamente attraverso il Live View (ovvero la modalità che consente alla fotocamera di visualizzare sul display LCD la scena che si sta riprendendo),


Nelle reflex, invece, la possibilità di visualizzare l’istogramma in anteprima è presente raramente, questo perché sono ancora pochi i modelli che permettono il Live View. In questi casi è necessario quindi effettuare un nuovo scatto una volta applicate le correzioni del caso.
Un errore comune che si commette, specialmente quando si è alle prime armi, è quello di affidarsi completamente al piccolo schermo LCD delle fotocamere, per valutare in anteprima la qualità di un’immagine. Questo è un errore che in tanti hanno pagato caro. Infatti, è davvero difficile riscontrare il problema delle ombre tagliate o delle alte luci bruciate, su di un display così piccolo e spesso in condizioni di forte luce solare e riflessi che rendono difficilissima la valutazione della foto. Ecco che se si vuole avere un riscontro immediato sulla correttezza dello scatto, bisogna affidarci alla valutazione degli istogrammi. (Un altro aiuto è stato introdotto di recente dai produttori delle fotocamere per la valutazione della qualità dell’immagine da parte dei fotografi. Infatti i pixel che si trovano nelle aree critiche di luminosità, in fase di preview sul display LCD, lampeggiano. Vengono così messe in risalto).
Come accennato prima, io problemi delle Ombre Tagliate e, ancor di più quello delle Alte Luci Bruciate, sono molto difficili da correggere in post produzione e, addirittura in alcuni casi, impossibili da recuperare.
E’ dunque necessario intervenire al momento dello scatto per ovviare ad eventuali problemi riscontrati grazie all’istogramma.
Quando siamo di fronte ad un’immagine il cui istogramma è tagliato verso destra, ovvero abbiamo il problema delle alte luci bruciate, è necessario applicare una compensazione dell’esposizione negativa di intorno a 0.3EV (ovviamente il valore esatto dipende dalle condizioni e quindi la sua valutazione è lasciata all’occhio del fotografo). Applicata tale correzione e, ripetuto lo scatto, la curva dell’istogramma dovrebbe essere più armoniosa.


La stessa procedura va eseguita anche di fronte ad un’immagine il cui istogramma è tagliato verso sinistra, ovvero è presente il problema delle Ombre Tagliate, anche se la compensazione dell’esposizione deve però essere negativa. Nei casi più estremi, è possibile che alcune immagini presentino sia il problema delle Ombre Tagliate che delle Alte Luci Bruciate, in questo caso è sempre meglio cercare di compensare con una correzione negativa dell’esposizione, al fine di armonizzare il più possibile il grafico verso destra, visto che come detto prima, la correzione del problema delle alte luci tagliate è quasi impossibile da correggere in post produzione. Comunque anche in questi casi è lasciato al fotografo la ricerca del giusto compromesso, anche in relativamente a quello che è il risultato desiderato.

Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog