Home » , , , , » HONEYMOON - TAPPA 8 - BRYCE CANYON

HONEYMOON - TAPPA 8 - BRYCE CANYON

L'ottava tappa del nostro bellissimo viaggio è stato il Bryce Canyon National Park. Il Parco nazionale del Bryce Canyon è un piccolo parco nazionale situato nel sud-ovest degli Stati Uniti nello stato dello Utah. L'area protetta comprende il celebre Bryce Canyon che, nonostante il nome, non è propriamente un canyon ma un enorme anfiteatro originatosi dall'erosione del settore orientale dell'altopiano Paunsaugunt, come vedete dalla foto qui sotto che ho scattato dalla parte più alta del parco.

Bryce Canyon
Il Bryce Canyon è celebre per i caratteristici pinnacoli, gli hoodoos, prodotti dall'erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, erosione dovuta all'azione di acque, vento e ghiaccio. Gli Hoodoos sono guglie alte e sottili di roccia che si sollevano dalla base di bacini aridi e dei calanchi. Il parco del Bryce Canyon contiene la maggiore concentrazione al mondo di queste formazioni, sebbene siano comuni nella regione degli High Plateaus nell'Altopiano del Colorado e nella regione di Badlands nel Northern Great Plains. La differenza tra gli hoodoos e le spirali consiste nel fatto che i primi hanno un corpo che varia di spessore, assomigliando spesso a dei totem, mentre le seconde hanno una superficie più liscia e uno spessore che si assottiglia dal basso verso l'alto. Le rocce hanno un'intensa colorazione che varia dal rosso, all'arancio al bianco. Vedete meglio gli hoodoos nelle foto seguenti. Li ho fotografati pensando a quanto, in realtà, somigliassero a sagome umane e riguardando le foto ora mentre scrivo, l'idea si rafforza sempre più. 

Bryce Canyon
Gli hoodoos del Bryce Canyon
Gli hoodoos del Bryce Canyon
Il Bryce ha una superficie di 145 km² ed un'altitudine che varia tra 2400 m e 2700 m. I primi colonizzatori del canyon furono i mormoni che si insediarono a partire dal 1850, e fu chiamato così grazie a Ebenezer Bryce che si insediò in questa area nel 1875. L'area venne proclamata monumento nazionale nel 1924 e istituito come Parco nazionale del Bryce Canyon nel 1928. Nel 1930 venne completato il tunnel Zion-Monte Carmel, grazie al quale venivano collegati il Bryce, lo Zion, il Cedar Breaks e la sponda nord del Grand Canyon, i treni potevano trasportare passeggeri fino a Cedar City e dei bus portava i turisti ai 4 parchi. Noi, invece, abbiamo fatto tutto in macchina e consiglio anche a voi di farlo così siete liberi di fermarvi "quanto" e "dove" volete. Se avete questa intenzione, sappiate che il parco è aperto tutto l'anno, 24 ore al giorno. Il centro informazioni è aperto dalle 8 alle 20 da maggio a settembre, dalle 8 alle 18 ad ottobre, dalle 8 alle 16:30 da novembre a marzo e dalle 8 alle 18 ad aprile. Gli unici giorni di chiusura sono Natale e il giorno del Ringraziamento. In inverno alcune strade possono essere temporaneamente chiuse a causa delle tempeste di neve. L'ingresso al parco è a pagamento, ci sono tre campeggi e un hotel al suo interno, è anche possibile campeggiare liberamente nelle aree remote acquistando un apposito permesso dei ranger. Continuo a consigliarvi di fare il pass che abbiamo fatto noi, così risparmiate e avete meno rotture. È possibile muoversi all'interno del parco utilizzando la navetta che collega tutti i principali punti di interesse, il servizio è gratuito ma non obbligatorio, questo servizio rimane attivo da maggio a settembre.
Il parco ha molti sentieri che variano sia in lunghezza che in difficoltà, questi percorsi portano ad una serie di punti di osservazioni e a molte delle formazioni rocciose più famose. Ovviamente non avendo tempo di farli tutti abbiamo dapprima optato per una vista panoramica dall'alto scendendo solo di qualche centinaio di metri fino a passare sotto uno dei numerosi archi naturali che si sono formati nella roccia, poi abbiamo percorso il Mossy Cave, facile sentiero di circa 1,3 km che porta nei pressi di una grotta e di una piccola cascata, attiva da maggio a ottobre. Per fortuna noi essendoci andati ad agosto l'abbiamo potuta vedere e fotografare.

Cascata Bryce Canyon
Cascata Bryce Canyon
Cascata Bryce Canyon
Abbiamo poi cenato e pernottato proprio all'interno del parco e precisamente al

Bryce View Lodge
105 East Center Street, Bryce Canyon City, UT 84764, Stati
Phone: 435-834-5180 • Toll Free: 888-279-2304 • Fax: 435-834-5181
Email: bvl@brycereservations.com
http://www.bryceviewlodge.com/





Condividi con i tuoi amici :

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui il tuo commento, è gratuito e non è necessario registrarsi, basta scegliere "anonimo" come tipologia di utente.

 
Support : papparana@gmail.com
Copyright © 2013. Pappa Blog